Il caso

Aggredito da 2 cani di grossa taglia: muore un gatto nei Giardini Reali

Il decesso del gatto apre di nuovo sui social la discussione circa la presenza di cani di grossa taglia, non sempre tenuti al guinzaglio dai proprietari, nei Giardini della reggia piermariniana. 

gatto morto aggressione cani giardini villa reale monza
Il gatto aggredito

Sarebbe stato aggredito da due cani di grossa taglia. Purtroppo per il povero gatto non c’è stato nulla da fare, il micio è morto nei Giardini Reali a Monza. A ripostare sui social la tragica segnalazione Barbara Zizza, esperta di animali oltre che portavoce dell’Associazione Leidaa Monza e Brianza. Il fatto è accaduto lo scorso 9 febbraio nello spazio verde della Villa Reale.

Il decesso del gatto apre di nuovo sui social la discussione circa la presenza di cani di grossa taglia, non sempre tenuti al guinzaglio dai proprietari, nei Giardini della reggia piermariniana.

Nel luglio 2022, per salvare il suo piccolo bassotto, azzannato da un cane Corso, un monzese aveva  ricevuto un morso dal molossoide. L’animale, tenuto al guinzaglio dal suo conduttore, era riuscito a scappare dirigendosi spedito verso il cane di piccola taglia. Nel tentativo di sottrarre il bassotto all’aggressione, il suo padrone si era fatto scudo venendo morsicato. 

Solo pochi giorni prima, poi, il ritrovamento dell‘anatra Bianchina uccisa a morsi da un altro cane, in quel caso lasciato libero senza guinzaglio, e sfuggito probabilmente al controllo del proprietario.

Da allora i Giardini della Villa Reale, o meglio la loro frequentazione da parte dei cani, sono stati al centro di un acceso dibattito in città. E fu sempre la sezione Le.i.d.a.a Monza e Brianza a richiedere pubblicamente quanto prima un incontro con il sindaco e con l’assessore di competenza con delega al benessere degli animali per affrontare la questione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta