Primarie PD, spoglio in corso. In Brianza vince Elly Schlein

Sono quasi 12500 i brianzoli andati a votare alle primarie del PD. I voti presi da Schlein sono 8272 contro i 4146 di Bonaccini.
Supera la soglia psicologica di un milione di voti, la competizione del Partito Democratico che eleggerà oggi il nuovo segretario nazionale. Da una parte Elly Schlein, deputata, dall’altra Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia Romagna. Lo scrutinio è attualmente in corso ma dai primi risultati sembrerebbe che Schlein sia in vantaggio, andando molto bene soprattutto nelle grandi città.
Il contesto
Le primarie del Partito Democratico si sono svolte oggi, domenica 26 febbraio, dopo un lungo percorso costituente e a 7 giorni dalla chiusura delle Convenzioni, cioè il momento del voto aperto solo agli iscritti PD. Tante le file ai seggi documentate dalla stampa e dai militanti dem, soprattutto nelle grandi città. “Una grande festa di democrazia e partecipazione”, ha commentato il segretario uscente Enrico Letta, che lascerà questa sera il posto al vincitore.
Come è andato il voto in Brianza?
Elly Schlein si conferma la candidata della Brianza.Dopo il successo registrato durante le Convenzioni – ovvero la votazione tra gli iscritti PD tenutasi lo scorso week-end – Schlein è prima anche nel voto delle primarie aperte. I voti presi da Schlein sono 8272, contro i 4146 di Bonaccini. La candidata dem vince quasi ovunque, anche a Monza (dove Bonaccini aveva registrato un +10% rispetto alla sfidante durante il voto degli iscritti), Cesano Maderno, comune del consigliere regionale Gigi Ponti che a Bonaccini aveva fatto un importante endorsement e a Brugherio, città del segretario del PD provinciale Pietro Virtuani, il quale è nella lista brianzola a sostegno del governatore dell’Emilia Romagna. Bonaccini va meglio della sfidante solo ai seggi di Seveso 1 e Vimercate Ruginello.
I voti, per ora ufficiosi, diverranno ufficiali quando comunicati direttamente dal Nazareno.
Pezzo in aggiornamento.