Rifiuti abbandonati

Ripulita la discarica a cielo aperto a Busnago

Il comune e la Polizia Locale hanno proceduto nella giornata di lunedì 13 febbraio alla pulizia dell'area.

Discarica a cielo aperto ripulita, Busnago

Busnago. É di soli due giorni fa la segnalazione che una cittadina di Busnago ha fatto alla nostra redazione di MBNews circa uno scarico di rifiuti abbandonati nei pressi del cimitero cittadino. In seguito alle denunce il comune di Busnago e la Polizia Locale hanno subito proceduto alla bonifica della zona.

Discarica a cielo aperto ripulita, Busnago

“La segnalazione è pervenuta alla Polizia Locale sabato 11 e ci siamo immediatamente attivati – spiega il vicesindaco di Busnago Alessandro Fumagalli -. Nella mattinata di lunedì infatti un operatore e un volontario sono intervenuti per pulire l’area che è stata bonificata e riportata alla condizione originaria”.

Taniche di olio e di benzina, sacchi dell’umido, vestiti, mobili e paraurti di automobili e molto altro. Questi alcuni dei rifiuti abbandonati apparsi qualche giorno fa nei campi vicino al cimitero, lontano dal centro paese e anche da telecamere.

discarica a cielo aperto Busnago
I rifiuti abbandonati

“Sembra che si sia trattato di uno sversamento di qualche officina meccanica. Le persone che si sono occupate della bonifica hanno trovato infatti latte di olio, portate subito all’isola ecologica per il corretto smaltimento, sacchi pesanti e pezzi di paraurti. Tutto lascia supporre che l’episodio sia riconducibile ad un’attività di quel tipo” conclude Fumagalli. 

Al momento i materiali raccolti sono al vaglio della polizia locale per capire se è possibile risalire all’autore del gesto. Episodi del genere purtroppo non sono nuovi in Brianza. Sempre a Busnago, nella stessa zona, qualche anno fa qualcuno aveva abbandonato due fusti di olio da 180 litri e 50 pneumatici.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta