CAMPAGNA INFORMATIVA |
Attualità
/

Cartellino giallo per la raccolta differenziata: i vimercatesi fanno troppi errori nei sacchi lasciati in strada

27 febbraio 2023 | 09:39
Share0
Cartellino giallo per la raccolta differenziata: i vimercatesi fanno troppi errori nei sacchi lasciati in strada
Un sacco "sbagliato" della raccolta differenziata: gli operatori hanno lasciato l'adesivo giallo d'avviso

Ripresi i controlli sul corretto uso dei sacchi dei rifiuti: gli operatori Cem mettono adesivi gialli su quelli sbagliati e non li ritirano

Cartellino giallo d’ammonimento per la raccolta differenziata dei vimercatesi, un messaggio sotto forma di adesivo che sempre più spesso viene lasciato sui sacchi in strada che poi non vengono ritirati. E’ il modo con cui gli operatori di Cem Ambiente avvisano che in quel sacco la raccolta differenziata è stata fatta male, perché contiene materiali o oggetti che non sono corretti per il ritiro, e quindi va rifatto. Ora a Vimercate la campagna di sensibilizzazione a una maggiore attenzione al rispetto delle regole della differenziazione dei rifiuti è iniziata con l’applicazione dell’adesivo giallo di non conformità sul sacco, ma se gli errori dovessero proseguire al lungo e diventare diffusi non è escluso che si passi a un “cartellino rosso” con anche le sanzioni.

Il fenomeno della raccolta differenziata sbagliata a Vimercate emerge ora perché, terminato il periodo di restrizioni dell’emergenza sanitaria di Covid, Cem Ambiente e l’Amministrazione comunale hanno richiesto a tecnici ed operatori ecologici in servizio in città di eseguire controlli costanti sul corretto conferimento delle diverse tipologie di rifiuto e sugli abbandoni di sacchi sbagliati. E’ emerso che soprattutto per il sacco del multipak gli errori sono frequenti perché spesso contengono materiali sbagliati, soprattutto la carta, ma anche vetro, legno o il secco. Un altro sbaglio diffuso è usare contenitori non previsti dal regolamento comunale, come mettere il vetro all’interno di sacchetti di plastica o in scatoloni, oppure lasciare i sacchetti dell’umido per terra. In tutti i casi di errore, su sacchi sbagliati e contenitori non a norma, viene applicato da Cem l’adesivo giallo di avviso della non conformità.

La campagna informativa prosegue con il messaggio diffuso dal Comune che invita i vimeratesi “ad un corretto conferimento dei rifiuti, a non abbandonarli impropriamente, e a rispettare le norme sulla  raccolta differenziata attenendosi ai calendari di raccolta, a non inserire i sacchetti dei rifiuti all’interno o nei pressi dei cestini stradali. Per qualsiasi informazione in merito al servizio rifiuti – conclude la nota del Comune – , si ricorda che è attivo il numero verde gratuito di Cem 800 342 266”.