lavori |
Attualità
/Una nuova “casa” per la Polizia Locale, sarà un comando all’avanguardia
20 febbraio 2023 | 16:49

Il cantiere nel nuovo comando della Polizia Locale di Seregno
Sono iniziati i lavori alla ex Caserma della Polizia Stradale che presto diventerà la nuova sede della Polizia Locale di Seregno.
Sono iniziati i lavori alla ex Caserma della Polizia Stradale che presto diventerà la nuova sede della Polizia Locale di Seregno. “Abbiamo voluto investire per la riqualificazione dello stabile in modo da garantire uno spazio all’avanguardia per il Corpo di Polizia Locale. La struttura, infatti, sarà dotata di strumenti tecnologici avanzati, che consentiranno un più efficace controllo del territorio” spiega il sindaco Alberto Rossi.
Una scelta questa che consentirà alle pattuglie di muoversi più celermente sul territorio grazie alla posizione della struttura, rafforzando il presidio di tutta la città.

“In questi anni abbiamo scelto di impegnarci nel rafforzare la sicurezza e il presidio del territorio, aumentando il numero di agenti in strada, rinnovando le dotazioni, investendo in nuove tecnologie e coinvolgendo i cittadini nel presidio dei loro quartieri, con le Zone di Controllo di Vicinato, che a Seregno sono un modello preso come esempio per portare l’esperienza in altri comuni. Ora scegliamo di realizzare uno spazio adeguato alle esigenze della nostra Polizia Locale” prosegue Rossi.
L’edificio di via Messina richiede un impegno di risorse importante perché carente di molti requisiti di base: mancano sostenibilità ed efficientamento, c’è la presenza di amianto, è inadeguata la gestione delle acque reflue”.
L’intervento prevede la totale riqualificazione e riorganizzazione degli spazi interni, la coibentazione delle finestrature, l’installazione di impianto fotovoltaico, il rifacimento degli spazi esterni e la dotazione di impianti tecnologici all’avanguardia per il miglioramento della strumentazione di sicurezza ed interfaccia digitale con i cittadini.