lavori |
Attualità
/

Come sarà il nuovo Parco 25 aprile? Attenzione “allerta spoiler”

3 febbraio 2023 | 07:59
Share0
Come sarà il nuovo Parco 25 aprile? Attenzione “allerta spoiler”
Lavori al Parco 25 Aprile di Seregno

Ieri pomeriggio il sindaco di Seregno, Alberto Rossi, si è recato a fare un sopralluogo al Parco 25 Aprile. Ci saranno tante novità

Ieri pomeriggio il sindaco di Seregno, Alberto Rossi, si è recato a fare un sopralluogo al Parco 25 Aprile. “Ancora un po’ di pazienza, circa un mesetto, e dovremmo essere nelle condizioni di aprirlo. Ci saranno tante novità” commenta il primo cittadino.
Si parte dall’ingresso da via Stefano da Seregno che sarà accessibile per tutti. “Abbiamo infatti pensato a una rampa che consente l’accesso al Parco anche con una carrozzina e senza barriere architettoniche. Stiamo creando uno spazio che prima non c’era, davanti a uno degli alberi che più piacciano ai bimbi: l’isola della lettura. Un progetto realizzato insieme ai ragazzi della Associazione Facciavista Onlus e di AutAcademy, che ci stanno aiutando per realizzare una piccola biblioteca, con libri fisici, ma anche virtuale, con QR code che consentiranno di ascoltare musica e leggere libri digitali”.
Essendo poi uno dei giardini della città più interessante dal punto di vista delle essenze, andranno posizionati dei cartelli che consentiranno di approfondire anche il tema botanico creando un percorso che potrà essere sfruttato anche dalle scuole.
seregno nuovo parco 25 aprile
Al posto della fontana – che era rotta da tempo e la cui riparazione sarebbe costata 500mila euro, spesa che l’amministrazione ha preferito evitare – sono state create nuove isole per i giochi dei bambini, inserendo strutture armoniche rispetto al contesto.
“Infine, la zona dei tre anfiteatri è stata completamente messa a norma aggiungendo la pavimentazione antiurto. In due di questi spazi andremo a posizionare due nuovi giochi, il terzo lo lasceremo libero, un po’ per consentire ai genitori di poter avere una visuale che consenta di guardare i più piccoli magari facendo anche due chiacchiere fra loro, un po’ perché vorremmo continuare a renderlo uno spazio in cui organizzare spettacoli. A prestissimo con la data d’inaugurazione” ha concluso Rossi.