VIAGGIO UMANITARIO |
Attualità
/
Brianza Est
/

Ucraina, Cereda incontra il sindaco di Leopoli: “Legame forte di Vimercate per le vittime di guerra”

16 febbraio 2023 | 09:24
Share0
Ucraina, Cereda incontra il sindaco di Leopoli: “Legame forte di Vimercate per le vittime di guerra”
L'incontro tra il sindaco di Vimercate Francesco Cereda e il sindaco di Leopoli Andrij Sadovyj

Giornata di incontri per la delegazione vimercatese: visita nell’ospedale più grande della regione che ha occolto oltre 90mila feriti

L’incontro con il sindaco della città ucraina di Leopoli e poi la visita all’ospedale più grande della regione che dall’inizio del conflitto ha accolto più di 90.000 feriti di guerra provenienti da tutta l’Ucraina. Prosegue il viaggio umanitario del sindaco Francesco Cereda a Leopoli, la città più importante dell’Ucraina occidentale, con oltre 700 mila abitanti e a 70 chilometri dal confine con la Polonia, che è stata raggiunta martedì assieme alla vicesindaca Mariasole Mascia e al medico volontario e consigliere comunale Roberto Brambilla.

sindaco Cereda Leopoli Ucraina viaggio umanitario VimercateLa delegazione vimercatese con il dottor Brambilla, la vicesindaca Mascia e il sindaco Cereda accolta dal sindaco di Leopoli Andrij Sadovyj

Non è una visita ufficiale ma la delegazione vimercatese è stata accolta a Leopoli dal sindaco Andrij Sadovyj ed è stata l’occasione per confermare un legame tra Vimercate e la città ucraina che si è creato spontaneamente fin dall’inizio della guerra quando sono iniziate diverse iniziative di solidarietà, in particolare quella dell’associazione Soleterre del dottor Brambilla. Dall’inizio del conflitto un anno fa, periodicamente il medico vimercatese specializzato in vulnologia, quindi nella cura di lesioni e ferite, presta servizio volontario nell’ospedale pediatrico di Leopoli per assistere i bambini vittime della guerra. Un impegno umanitario del dottor Brambilla che è stato premiato dal Comune con la massima benemerenza civica e che ha creato le premesse per poter per avviare una collaborazione istituzionale tra Vimercate e Leopoli.

Il primo incontro di mercoledì tra i due sindaci va in questa direzione e, ha commentato Cereda, “il legame che unisce Vimercate e Leopoli diventa ogni giorno più forte grazie al grande lavoro, medico e culturale, che sta facendo il nostro cittadino benemerito dottor Roberto Brambilla. Vogliamo rinsaldare e istituzionalizzare questo legame, che diventi segno tangibile della solidarietà e della sensibilità della comunità vimercatese. Ho avuto un primo incontro toccante, cordiale e di conoscenza con il sindaco di Leopoli ed è stata l’occasione per stabilire dei rapporti e un punto di partenza dal quale lavorare”.

sindaco Cereda Leopoli Ucraina viaggio umanitario VimercateL'ospedale di Leopoli, il più grande dell'Ucraina occidentale che ha accolto oltre 90.000 feriti dall'inizio della guerra

Cereda e Mascia hanno visitato l’ospedale di Leopoli, il più grande della regione che dall’inizio della guerra si è organizzato per poter accogliere i feriti in arrivo dalle aree più colpite dal conflitto e si è attrezzato realizzando sale operatorie d’emergenza in bunker in modo da poter lavorare anche in caso di allarme antiaereo.

“Abbiamo incontrato e conosciuto un sindaco che sta affrontando questa guerra, a lui così vicina, aprendo le porte della sua città e dei suoi ospedali a migliaia di feriti che arrivano da tutto il Paese – ha commentato la vicesindaca Mariasole Mascia – Ma quello che non è scontato e che ho imparato oggi è che questo sindaco non sta solo permettendo a queste persone di curarsi le ferite fisiche del conflitto, ma sta cercando di predisporre per loro tutto quello che serve per aiutarli a ricostruirsi un futuro dopo la guerra. E così scopro che una città intera sta investendo risorse umane ed economiche per studiare, imparare e produrre protesi, per creare di centri di riabilitazione e per realizzare alloggi per le vittime e per i loro familiari”.

Il viaggio a Leopoli di sindaco e vicesindaca di Vimercate prevede anche la visita di un centro di riabilitazione per i feriti e mutilati di guerra e dell’ospedale pediatrico dopo opera come volontario il dottor Brambilla, mentre si concluderà giovedì 16 febbraio con il trasferimento all’aeroporto di Cracovia per prendere il volo di ritorno in Italia.

sindaco Cereda Leopoli Ucraina viaggio umanitario VimercateStretta di mano tra i sindaci di Leopoli e Vimercate