Green

A Nova Milanese inaugurato il parcheggio che strizza l’occhio alla sostenibiltà fotogallery

Il parcheggio realizzato in via Zara può accogliere fino a 86 auto.


Un nuovo parcheggio che strizza l’occhio al verde e alla sostenibilità è stato inaugurato oggi, 29 marzo, a Nova Milanese. Stiamo parlando di 86 nuovi posti auto che sono stati realizzati in via Zara, un’opera complementare all’importante riqualificazione che sta avvenendo nella centrale piazza Gioia, curata dall’archistar di fama internazionale Michel Desvign.

“Non stiamo parlando della classica spianata di cemento – ci tiene a precisare il sindaco Fabrizio Pagani durate il taglio del nastro – abbiamo prestato molta attenzione all’aspetto ecologico”. Infatti il parcheggio è stato realizzato secondo i più moderni criteri di sostenibilità e a raccontarli nel dettaglio era presente il progettista Marco Mannucci: “All’apparenza sembra un normale parcheggio, ma in verità è dotato di terreno permeabile per consentire il drenaggio dell’acqua piovana, che non arriva mia in fognatura. Sotto le corsie di manovra ci sono delle strutture di accumulo e dispersione delle acque sopra cui le auto possono transitare tranquillamente”.

Ma non è tutto, la scelta delle luci a led è ricaduta su pali bassi per non avere in futuro lampade che si sarebbero trovare in mezzo alle fronde degli alberi e limitato così l’illuminazione. Le piante, messe a dimora settimana scorsa, una volta cresciute andranno a mitigare le temperature estive. Il parcheggio sarà a disposizione dei cittadini, con apertura dalle 8.00 alle 20.00.

Presente al taglio del nastro anche il parroco Don Luigi Caimi che ha dato la benedizione alla struttura.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta