Per le amministrative di maggio la Lega di Lazzate propone Andrea Monti

Si attende il confronto e il via libera degli altri partiti di centrodestra: “se mi portano il Maradona della politica ne parliamo”.
Andrea Monti correrà come candidato sindaco del centrodestra alle prossime amministrative di maggio. O, quanto meno, il suo nome è quello proposto dalla Lega. Lo ha annunciato il Carroccio oggi, 8 marzo, con una conferenza stampa “a Groane unificate” alla quale hanno partecipato anche i politici leghisti dei vicini comuni di Ceriano Laghetto (sindaco Roberto Leone Crippa) , Lentate (vicesindaco Marco Boffi) e Cogliate (Andrea Basilico), oltre al sindaco uscente di Lazzate Loredana Pizzi. Al centro del tavolo dei relatori l’ex consigliere regionale che le elezioni lombarde di febbraio non hanno riconfermato.
LE DICHIARAZIONI
“L’indicazione in Regione era quella di ricandidare gli uscenti e io stesso avevo voglia di proseguire gli impegni degli ultimi cinque anni, ma forse c’è un altro disegno e ora sul mio nome come candidato sindaco la Lega è concorde. Ho ricevuto i saluti del coordinatore provinciale Andrea Villa che è informato di questa inziativa”. Saranno i prossimi giorni a chiarire se sul nome di Monti si troverà l’accordo con gli altri partiti di centrodestra ai quali la Lega vuole aprirsi. “L’intenzione forte è quella di aprire la coalizione anche alle altre forze di centrodestra – ha confermato Monti – ma la mia idea è di allargare ancora di più, magari a cittadini che non hanno neanche una tessera di partito ma si riconoscono. Apriremo il confronto”. Su come la Lega si comporterebbe in caso di veto da Forza Italia o Fratelli d’Italia Monti è stato sulle generali: “Innanzitutto vorrei capire le motivazioni e poi se ci viene proposto un candidato eccezionale, il Maradona della politica, insomma, se ne parlerà”.
IL SINDACO USCENTE
Intense le attestazioni di stima dei sindaci leghisti della zona intervenuti che hanno ricordato l’impegno di Monti dal Pirellone per la zona delle Groane a cui ha garantito “risorse allucinanti”, ha detto il sindaco di Cogliate. E il sindaco uscente di Lazzate: “Sono emozionata dopo 10 anni e felice che Andrea prenderà questo posto. Finora è stato un supporto importantissimo in giunta. Ricordo ancora quando Cesarino Monti mi chiamò con lui 15 anni fa, anni bellissimi, seppure con momenti di tensione. Una squadra fortissima che mi ha sempre aiutato: siamo stati una famiglia; anche con le nostre discussioni, dalla sala verde si usciva sempre con un’unica idea. Ad Andrea darò tutto il mio supporto se lo vorrà”.