Atletica 5Cerchi Seregno, Matteo Di Benedetto si qualifica per gli Europei Under-20 nei 400 metri

Risultato strepitoso e qualificazione raggiunta per Matteo Di Benedetto, che con un tempo di 47.88 nei 400 metri piani è riuscito a qualificarsi per un posto alla rassegna estiva europea Under 20 che si svolgerà a Gerusalemme; nell’articolo le sue parole.
Seregno. Quella di Matteo Di Benedetto, 18enne brianzolo, della Atletica 5Cerchi Seregno, è stata, con la Nazionale Italiana Under-20, al triangolare “Francia, Italia e Spagna” a Lievin, un’esperienza fantastica, come da sua stessa ammissione. Il giovane talento azzurro è riuscito, grazie a un ottimo tempo, nella gara dei 400 mt, a strappare il pass per gli Europei Under-20 che si terranno a Gerusalemme il prossimo agosto. A margine dell’evento, in esclusiva per MBNews, le parole di Matteo.
Le dichiarazioni
“Questa appena terminata è stata senza alcun dubbio la mia migliore stagione indoor di sempre, tutta in crescita; già a febbraio mi sono presentato ai campionati italiani con il primo posto in graduatoria nazionale che poi sono riuscito a confermare grazie ad un ulteriore miglioramento ché mi ha portato a vincere con il tempo di 48.15.
Questa grande soddisfazione mi ha portato di diritto alla prima convocazione in nazionale per il triangolare under-20 Francia-Spagna-Italia, a confrontarmi coi migliori delle tre nazioni. E’ un’emozione grandissima vestire la maglia azzurra per la prima volta, nonché fantastico conoscere l’intera squadra e vivere questa esperienza tutti assieme.
Il giorno della gara sapevo di poter e voler fare ancora bene, ne avevo avuto dimostrazione durante gli allenamenti delle settimane precedenti: l’obiettivo che avevo in mente era di migliorare nuovamente il mio personale.
Speravo in una gara pulita in modo da ottimizzare il tempo, invece è stata molto combattiva, ma nonostante questo il tempo è stato eccezionale 47.88, utile per gli europei under-20 di Gerusalemme questa estate e top 10 all-time per quanto riguarda le classifiche italiane under 20.
Ringrazio anche il mio allenatore Raffaele Specchio (mi segue da 8 anni prima in 5Cerchi ed ora in Team-A Lombardia) che mi sta accompagnando in questo percorso, ora l’obiettivo resta quello di migliorarsi durante la stagione outdoor che sta per cominciare in modo da arrivare pronti per gli appuntamenti importanti di questa estate”.
