Prevenzione

Brianza per il Cuore, i consigli su cosa mangiare per il cuore

Scegliere bene cosa mangiare per il cuore può dare benefici immediati ma anche sul lungo periodo.


La cura e la prevenzione per le malattie cardiologiche partono da tavola. Decidere cosa mangiare per il cuore rappresenta infatti il primo passo per prendersi cura di se stessi. Fin dall’inizio della sua attività in provincia di Monza, Brianza Per il Cuore si è spesa per divulgare tra la gente le buone pratiche che fanno bene al cuore. Una corretta alimentazione in primis. Non si tratta solo di scegliere i cibi giusti ma anche le quantità.

E se il primo nemico del cuore è il sale, vediamo invece cosa mangiare per il cuore per avere benefici immediati ma anche sul lungo periodo.

Cosa mangiare per il cuore: verdura a foglia verde e grutta fresca e secca

A tavola è bene consumare verdura a foglia verde come spinaci, cavoli, zucchine, rucola, finocchi. Si tratta d verdura ricca di vitamina K, che aiuta a proteggere le arterie, a ridurre la pressione sanguigna e a rallentare l’invecchiamento delle arterie. L’indicazione degli specialisti e di Brianza per il Cuore è quella di consumare almeno una porzione di verdura sia pranzo, sia a cena anche come snack a metà giornata.

Per quanto riguarda la frutta è bene consumare almeno tre porzioni al giorno di quella fresca perchè ricca di vitamine, A, B1, B2, B3 e C che proteggono il cuore e le arterie. Tra i frutti consigliati: agrumi, mango, kiwi, prugne, albicocche, ciliegie, mele, melone, ananas. Consigliati anche i frutti di bosco e frutti rossi che contengono antiossidanti e aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e la pressione.

Anche la frutta secca è una cosa da mangiare per il cuore perchè contiene vitamina E e acidi grassi omega3 che combattono l’aumento della pressione.

Per il cuore, via libera al consumo di pesce e di legumi

Il pesce azzurro e il salmone hanno un alto contenuto di acidi grassi omega3. L’indicazione è quella di consumare questi pesci 3 o 4 volte alla settimana.

Anche i legumi hanno grandi benefici per il cuore perchè diminuiscono il colesteolo cattivo grazie alla presenza del ferro, e riducono la pressione cattiva grazie al potassio. Via libera dunque al consumo di ceci, lenticchie, fagioli, piselli e fave.

Cosa bere per il cuore: caffè e tè con moderazione… ma anche vino rosso

A fare bene al cuore non c’è solo il cibo. E’, infatti, importante anche fare attenzione a quello che si beve e alle quantità, soprattutto.  Il caffè e il tè contengono polifenoli e aiutano, dunque, a tenere a bada i valori del colesterolo e proteggere l’apparato cardiovascolare. In questo caso le dosi sono importanti: massimo due tazzine di caffè o di tè al giorno.

Anche il vino rosso può dare una mano nella prevenzione delle malattie cardiocircolatorie e può fare bene al cuore. ll vino rosso ha proprietà antiossidanti ed è in grado di contrastare il colesterolo cattivo e alzare i livelli di quello buono. L’indicazione è quella di bere un bicchiere di vino rosso al giorno.

Cosa mangiare per il cuore, ok al cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un cibo amico del cuore. E’, infatti, fonte di flavonoidi, sottocategoria dei polifenoli, che favoriscono l’elasticità dei vasi sanguigni. Caratteristica che porta alla riduzione del rischio di aumento di peso e le relative conseguenze dannose sulla salute cardiovascolare. L’importante però è non superare i 10 gr al giorno (un quadratino).

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Informazioni
Ripartono le attività di Brianza per il Cuore. Al via i corsi salva vita sul territorio
Prima edizione
Isole della Salute a Lentate: bis nel 2023 con Brianza per il Cuore
Salute
Brianza per il Cuore, i consigli su come dormire per il cuore