educazione |
Scuola
/

A Brugherio la Protezione civile dell’Anc fa scuola

23 marzo 2023 | 18:33
Share0
A Brugherio la Protezione civile dell’Anc fa scuola

Giochi interattivi in classe con i volontari per imparare la cartografia del territorio e il Piano d’emergenza comunale.

La maxi-esercitazione di Protezione civile coordinata dalla Prefettura di MOnza lungo tutto il tratto brianzolo del Lambro è alle porte (25 marzo) e intanto a Brugherio a confrontarsi con l’emergenza sono i ragazzi della scuola secondaria Leonardo da Vinci di Brugherio, grazie a incontri a tema con il Nucleo di protezione civile dell’Associazione nazionale carabinieri. Tema centrale: il Piano di Protezione Civile Comunale in stile “Art Attack”.

protezione civile anc brugherio scuola

Nei giorni scorsi il gruppo dell’Anc capitanato da Maurizio Issioni insieme a CISOM (Ordine di Malta) di Monza Brianza ha svolto attività divulgative dal taglio molto pratico.  A tutti gli alunni è stato fornito il pieghevole “R15k-map” con la cartografia di Brugherio opportunamente elaborata per lo scopo e delle pedine da posizionare. Obiettivo di questo laboratorio didattico è stato quello di far conoscere agli studenti, in modo giocoso e interattivo, alcuni contenuti del Piano di Emergenza Comunale con il valore aggiunto di materiale a disposizione da portare casa per condividerlo con genitori, nonni e amici. Un modo divertente per diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza del proprio territorio. I contenuti approfonditi in classe possono essere consultati sul sito www.iononrischio-brugherio.it