Calcio Monza, dopo due mesi un altro match con la Cremonese: grigiorossi verso la B ?

A due mesi di distanza dal match di andata, Pessina e compagni ritrovano i lombardi. Nonostante lo stravolgimento in panchina e nella rosa, i grigiorossi sono ancora in coda al gruppo, lontani dalla zona salvezza.
Diciottesima e penultima giornata del girone di andata: sabato 14 gennaio 2023 allo Zini si affrontavano Cremonese e Monza. I grigiorossi, ultimi in classifica e a -14 dai brianzoli, sarebbero stati impegnati in un match da “dentro o fuori” per le ambizioni di salvezza e per la permanenza di mister Alvini alla guida tecnica. Il verdetto dei 90’di gioco diede ragione ai ragazzi di Raffaele Palladino: le reti di Ciurria e Caprari (doppietta) sembravano aver chiuso la pratica già al 55’, ma il ritorno di orgoglio dei grigiorossi (reti di Ciofani e Dessers) rese palpitante un finale con Di Gregorio protagonista.
Dopo quella sconfitta Alvini fu esonerato e sostituito con Davide Ballardini; la rosa fu profondamente rivista, ma nonostante l’impatto dell’ex tecnico del Genoa i risultati ottenuti negli ultimi due mesi non hanno migliorato una classifica deficitaria: 5 punti in 8 gare per i cremonesi, che hanno finora raccolto una sola vittoria in campionato contro la Roma. Complessivamente sono 12 i punti di Ciofani e compagni, ovvero la metà di quelli che servirebbero per affiancare lo Spezia al quart’ultimo posto in graduatoria: nulla è impossibile, ma è chiaro che ormai ogni partita ha l’aspetto di un’ultima spiaggia.
Senza più nulla da perdere, gli atleti di Ballardini scenderanno in campo all’U-Power Stadium per l’unico risultato che possa dare loro una scossa e magari regalare un sorriso a una tifoseria amareggiata e delusa per questo difficile campionato. Il primo successo esterno della stagione acquisterebbe ancora più valore considerando che tra una settimana il sodalizio grigiorosso festeggerà i 120 anni dalla fondazione: per celebrare questo traguardo prestigioso sabato pomeriggio gli ospiti sfoggeranno una maglia celebrativa di colore bianco e lilla, realizzata dallo sponsor tecnico Acerbis e ispirata alla prima, storica divisa della Cremonese.
QUI MONZA
Mister Raffaele Palladino parlerà alla stampa nella consueta conferenza pre-gara domani, venerdì 17, nella sala stampa del Monzello. Facile prevedere che il tecnico biancorosso punterà l’indice sull’attenzione, sull’atteggiamento e sull’approccio dei suoi ad una sfida che non deve assolutamente essere sottovalutata: i pareggi casalinghi contro Sampdoria e Sassuolo – ovvero squadre attardate in classifica rispetto al Monza – sono un segnale da cogliere in questa direzione. Tra i singoli, attenzione alle condizioni di Mota, che dovrebbe essere disponibile dopo il problema alla caviglia, e Rovella, che invece non dovrebbe essere della partita.
La sfida si giocherà sabato 18 alle ore 15: la direzione di gara è stata affidata al sig. Giua di Olbia.