Calcio Monza, a Verona un pareggio che sa di salvezza. Nel pomeriggio allenamento aperto.

14 marzo 2023 | 13:09
Share0
Calcio Monza, a Verona un pareggio che sa di salvezza. Nel pomeriggio allenamento aperto.

Con il secondo pareggio esterno della gestione Palladino, i biancorossi mantengono 14 punti di vantaggio sulla quota salvezza. Con 12 sfide da giocare, la permanenza nel prossimo torneo di Serie A è davvero a un passo. Nel pomeriggio allenamento a porte aperte.

Il pomeriggio di Verona è stato un altro esame per valutare la crescita dell’undici allenato da Raffaele Palladino: al termine dei 90 di gioco possiamo senz’altro riconoscere che Pessina e compagni hanno superato anche questa prova, conquistando un pareggio che lascia anche un po’ di rammarico se si considerano il millimetrico fuorigioco che è costato l’annullamento del gol dell’ex Caprari e l’occasionissima capitata a pochi istanti dal termine all’altro ex Pessina. Gli elementi positivi raccolti al Bentegodi sono sia “di squadra” che “singoli.

Tra i primi bisogna citare la capacità di gestire con ordine e concentrazione l’urto iniziale di un Verona “costretto” a vincere per non perdere altro terreno dalla zona salvezza. Una volta in svantaggio, i brianzoli hanno comunque mantenuto il medesimo atteggiamento e la stessa idea di gioco, trovando il gol del pareggio con una splendida azione manovrata e fatta di tocchi di prima intenzione. Lucidità, consapevolezza nei propri mezzi e fiducia si sono viste anche nel finale di partita, quando i brianzoli hanno sfiorato il punto del ko pur senza gettarsi disordinatamente in avanti. Ora, con 14 punti di vantaggio da amministrare nelle prossime 12 partite, il prossimo match contro la Cremonese potrebbe rappresentare il definitivo cambio di obiettivo per la squadra di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani.

CRESCITA DEI SINGOLI

Oltre alla costante maturazione del gruppo squadra, la partita contro l’Hellas ha mostrato evidenti segnali di crescita per tre giocatori: Petagna, Machin, Sensi.

Andrea Petagna ha disputato una delle migliori prove in biancorosso, pur senza andare in rete. Tante, tantissime sponde per gli inserimenti dei compagni, una grande abilità nell’abbassarsi e nascondere il pallone alla difesa di casa, tenendo contemporaneamente impegnati due giocatori. L’attaccante ex Napoli conferma così la curva di crescita intrapresa nel 2023: davvero un giocatore rigenerato rispetto a quello appannato e quasi estraneo alla squadra nei primi mesi in Brianza.

Josè Machin ha disputato l’undicesima partita consecutiva: per sei volte è stato tra i titolari, a fronte delle sole due presenze dal via nelle prime 14 sfide del 2022. Di certo gli infortuni di Sensi prima e Rovella poi hanno ampliato lo spazio a disposizione del centrocampista equatoguineano, ma è altrettanto vero che la concorrenza in biancorosso è elevatissima, pertanto bisogna riconoscere come il numero 7 abbia scalato le gerarchie di squadra. Pur riconoscendo che Rovella ha probabilmente caratteristiche uniche nella rosa biancorossa, con Machin in campo il Monza sembra avere più equilibrio e più solidità in mediana: anche in questa circostanza occorre riconoscere la maturazione di un giocatore che è stato capace di arretrare il suo raggio di azione e calarsi in un nuovo ruolo.

Merita poi una citazione particolare Stefano Sensi: il gol del pareggio chiude un cerchio personale per il numero 12 biancorosso, che aveva subito proprio nel match di andata contro gli scaligeri un bruttissimo infortunio. Giocatore di talento e classe indiscutibile, Sensi gode della piena fiducia del tecnico monzese: l’impressione è che possa ulteriormente crescere e che – in condizioni di completa disponibilità della rosa biancorossa – possa essere ancora più incisivo se spostato in posizione più avanzata. A mister Raffaele Palladino il compito di valorizzare al massimo il talento dei giocatori a sua disposizione.

ALLENAMENTO APERTO E PROMOZIONI

Con una nota apparsa ieri sul sito ufficiale, il Monza ha comunicato che nella giornata di oggi, martedì 14 marzo, alle ore 15 i ragazzi di Palladino disputeranno un allenamento a porte aperte presso il centro sportivo Monzello. L’accesso ai tifosi sarà consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili sulla tribuna.

In vista del match dell’U-Power Stadium contro la Cremonese previsto per sabato 18 marzo, la società biancorossa ha attivato una promozione per la Festa del Papà: sul sito sono disponibili tutti i dettagli.