Giovani

Carate. Assolombarda sostiene la formazione di In-Presa con due borse di studio

Le borse di studio donate dall'Advisory board per il Sociale sono a sostegno di due studenti del secondo anno del Corso per Operatore Meccanino.

assolombarda e in presa

Manodopera specializzata cercasi. Le imprese del manifatturiero brianzolo stanno sempre di più facendo i conti con la difficoltà di trovare le figure giuste e preparate da inserire nelle loro produzioni, così molti posti di lavoro restano vacanti. Lo sa bene l’Advisory board Assolombarda per il Sociale che oltre ad avere presente questo mismatch fra domanda e offerta di lavoro, opera anche con azioni concrete nel fronteggiare la dispersione scolastica.

Oggi, 17 marzo, la presidente dell’Advisory board per il Social, Gabriella Magnoni Dompè, a Carate Brianza nella sede di In-Presa, ha ricordato il sostegno e la stretta collaborazione che c’è fra gli industriali e la cooperativa sociale che si occupa di formazione professionale rivolta ai ragazzi che hanno difficoltà sociale, scolastica e lavorativa. Sono state confermate le due borse di studio che ogni anno vengono donate a due studenti del secondo anno del Corso per Operatore Meccanico, oggi consegnate ad Andrea e Cheick. “Il percorso formativo che sosteniamo ha dimostrato già una grande efficacia negli sbocchi professionali: il 79% dei diplomati ha trovato un lavoro e il 75% dei diplomati lo ha trovato entro 6 mesi. È un risultato che mi riempie di orgoglio e che dedico ai ragazzi che, anche con il nostro supporto, stanno costruendo il loro futuro”.

IL PROBLEMA DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA

Dati alla mano “in Italia abbiamo un tasso di dispersione scolastica che è ancora molto lontano da quello del 9% che è stato fissato a livello europeo come tasso obiettivo per il 2030. Abbiamo di certo fatto passi in avanti perchè siamo passati in 10 anni dal 18.6% del 2010 al 12,7% nel 2021. – spiega Dompè – Però purtroppo molti ragazzi continuano ad abbandonare la scuola senza diplomarsi”. E qui che entra in gioco In-Presa, la sua mission infatti è quella di offrire ai giovani, attraverso il giusto mix fra lavoro e studio, la strada per scoprire che la vita ha un senso e per aiutarli a trovare un impiego futuro che possa fargli riconquistare la fiducia persa. Le borse di studio donate da Assolombarda sposano il progetto di In-Presa e ancora una volta lo sostengono per creare il futuro di questi giovani. “Il sostegno e la collaborazione con Assolombarda sono molto preziosi per noi. – ha spiegato la Dirigente Scolastica di In-Presa Chiara Frigeni-. Costruire un modello formativo insieme alle aziende del territorio è fondamentale per realizzare una proposta formativa capace di fronteggiare le dispersione scolastica e rispondere alle esigenze del mercato”.

assolombarda e in presa
Da sinistra: Ian Farina (Foundraiser In-Presa), Gabriella Magnoni Dompé (Presidente Advisory Board per il Sociale di Assolombarda) e Giovanni Caimi (Presidente Sede di Monza e Brianza di Assolombarda)

IL CORSO PER OPERATORE MECCANICO DI IN-PRESA

Il Corso per Operatore Meccanico, lanciato nel 2019 della durata di tre anni, oggi coinvolge 42 studenti ed è stato studiato secondo la modalità duale, ovvero offrire un approccio formativo flessibile adatto a ragazzi che hanno perso anni scolastici, ma al tempo stesso coerente con le esigenze imprenditoriali del territorio. “Sono molto orgogliosa di questo percorso formativo nato sotto il mio spunto nel 2018 – racconta Dompè -, sono approdata qua ad In-Presa dicendo che le pmi del territorio non riuscivano a trovare saldatori e ho proposto il corso che è poi stato lanciato”.

Gli studenti hanno metà ore dedicate alla didattica a scuola e metà ore dedicate al tirocinio formativo presso aziende del settore. Il percorso si sviluppa in collaborazione con le imprese del settore che offrono la possibilità di condividere con gli studenti la loro professionalità attraverso lezioni fatte dai dipendenti delle aziende stesse. Insomma il corso permette di formare nuove competenze e i profili professionali aggiornati e facilmente collocabili nel mercato del lavoro. L’augurio di Dompè è quello in futuro di mettere a punto altri corsi mirati, nell’ottica di avvicinare sempre di più il mondo della scuola a quello del lavoro e creare così figure richieste già dalle aziende.

Presente alla consegna delle borse di studio anche Giovanni Caimi, Presidente della Sede di Monza e Brianza di Assolombarda che ha ribadito l’importanza della collaborazione e della progettazione di attività formative direttamente con le imprese: “Azioni come questa hanno una importanza strategica per il tessuto economico e sociale del territorio. Come associazione stiamo rafforzando la progettualità con il sistema formativo ITS, istituti tecnici e scuole professionali, come In-Presa. Un luogo dove i giovani possono trovare la loro strada nel mondo del lavoro”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta