Medicina generale

Crisi medici di base: cittadini senza dottore in 47 comuni sui 55 della provincia

A Brugherio il sindaco Marco Troiano ha chiesto alla sanità provinciale di partecipare a un incontro pubblico. Senza risposta.

Medici di base

Resta critica la situazione della medicina generale che soffre da qualche anno una carenza di medici di base diffusa su tutto il territorio regionale. Sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia è stato pubblicato il bando per gli “ambiti territoriali carenti di assistenza primaria a ciclo di scelta, di pediatria di libera scelta e incarichi vacanti di assistenza primaria ad attività oraria”. Si tratta di una sorta di mappa dei “vuoti” di medici di famiglia sul territorio, con la relativa necessità di selezionare e assegnare i professionisti che mancano per coprire in numero di assistiti nei diversi comuni. Sono 47 su 55 i Comuni della Provincia dove si contano cittadini “orfani di medico”, e 90 gli ambiti disponibili, dato che si può leggere anche così:  all’appello mancano 90 professionisti.

BRUGHERIO

Brugherio-Marco-Troiano-2

In una recente nota ai suoi cittadini, il sindaco di Brugherio Marco Troiano, impegnato in prima linea nella gestione del problema nel suo Comune dal 2021, riferisce: “Regione accetterà le candidature fino al prossimo 11 aprile; vedremo quindi per quella data se ci saranno candidati che si proporranno per Brugherio”. Qui, dove 2 anni fa si è arrivati in pochi mesi a oltre 7mila assistiti rimasti a piedi, secondo la tabella degli ambiti carenti pubblicata da Regione ci sono 7 medici da rimpiazzare. Va detto che nella cifra vegono calcolati tutti i posti privi di un titolare, ma non necessariamente “scoperti” perché magari assegnati a sostituti temporanei. “Nel frattempo vi segnalo che al momento non ho ricevuto informazioni rispetto al nominativo del nuovo medico che ATS ha individuato per la sostituzione del dottor Jovane – ha comunicato Troiano- che ha terminato la sua attività a Brugherio venerdì scorso, e non ho ancora una risposta neanche rispetto al mio invito ai vertici della sanità nella nostra Provincia di venire a Brugherio a raccontare cosa sta succedendo”.

ALTRI COMUNI

Ad Arcore, altro comune che ha patito gravi difficoltà, ce ne sono 3. Sono 2932 gli arcoresi senza il medico di famiglia, con dati aggiornati da Ats Brianza al 10 marzo. Un quadro piuttosto critico, malgrado tra febbraio e marzo siano state assegnate da Ats alla comunità locale 4 nuove dottoresse. Ci sono poi posti scoperti a Carate (5), a Vimercate-Burago (3), a Lissone (4) e in molti altri comuni.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta