SUPER RISULTATO |
Brianza Est
/
Sport
/

Ginnastica Casati Arcore: trionfa la maschile nel campionato Gold Allievi

14 marzo 2023 | 00:00
Share0
Ginnastica Casati Arcore: trionfa la maschile nel campionato Gold Allievi
Da sinistra: Valentina Boi, Gabriele Penati, Fabrizio Biello, Federico Trionfo Fineo e Christian Lizzano

Molto bene anche i compagni nel campionato Silver LE.

Fine settimana da incorniciare per gli atleti della ginnastica Casati Arcore che hanno preso parte a Mortara (PV) ai campionati Gold e Silver della Federazione Ginnastica d’Italia. Con esercizi di alto valore tecnico sono riusciti a salire sul podio con grande soddisfazione di tecnici e dirigenti. Un risultato frutto del lavoro ben fatto in questi ultimi anni da parte degli allenatori, che con cura e costanza li seguono tutti i giorni in palestra.

Andiamo con ordine. I primi a scendere in pedana sono stati, sabato 11 marzo, i ragazzi più grandi impegnati nella prima prova individuale  Silver LE. Nella categoria Junior 1 Luca Pirovano ha conquistato il terzo gradino del podio al cavallo con maniglie, mentre il compagno Isacco Miotti, categoria Junior 2, è giunto terzo alle parallele pari.

casati-arcore-silver-LEDa sinistra: Luca Pirovano, Isacco Miotti con l'allenatrice Valentina Boi

NELLA PROVA GOLD IMPORTANTISSIMI RISULTATI

Il giorno seguente, domenica 12 marzo, è stata la volta dei più giovani (foto in apertura), che hanno portato alto i colori bianco verdi nella prima gara individuale Gold Allievi. Ottima prova di carattere per i ginnasti della categoria Gold A5: medaglia d’oro per Federico Trionfo Fineo, bronzo per Christian Lizzano e quarto posto per Gabriele Penati. Bene anche il compagno Fabrizio Biello, categoria Gold A3, che si piazza in quinta posizione.

IL COMMENTO

“Sono contenta dei risultati – commenta l’allenatrice Valentia Boi -. I ragazzi hanno preso la gara in modo sportivo senza pretese, così hanno presentato ai giudici delle bellissime prestazioni”. Un risultato aspettato? “Sì, in parte. In queste gare di alto livello tutti i ginnasti sono fortissimi e ben preparati, sono più o meno tutti allo stesso livello, quindi la probabilità di arrivare a podio c’è sempre. Ho chiesto ai miei ragazzi di fare benissimo quello che sanno fare e così hanno fatto”. Come hanno svolto gli esercizi? “Molto bene, c’è stata anche qualche imprecisione e sono stati penalizzati in maniera corretta dai giudici, abbiamo margini di miglioramento e stiamo già lavorando per andare a inserire nuovi elementi”.

Insomma un bel successo guadagnato per il settore maschile della Casati Arcore che continua a crescere. Adesso i ginnasti sono già al lavoro per il prossimo appuntamento che sarà la seconda prova fissata per l’1,2 aprile.