Traguardi

Il convegno di Cem con ospiti di spicco per il 50esimo compleanno video

Valore aggiunto della ricca mattina, l'apprezzatissima Lectio magistralis del professor Vito Mancuso, sul valore morale della pratica del riciclo.

Convegno sulla rigenerazione dei rifiuti per il 50esimo di Cem Ambiente
la consegna degli attestati, durante il convegno.

Auditorium pieno, a Bussero, per il primo evento di Cem a celebrazione dei 50 anni di vita del consorzio con sede a Cavenago, di cui fanno parte 72 comuni di diverse province. Oggi, 30 marzo, data esatta del compleanno, ad aprire la rassegna lunga un anno è stato il convegno  “Rigenerare i rifiuti per vivere meglio” con relatori esperti dei diversi settori del riciclo e di tematiche ambientali.
Sul palco si sono avvicendati il sindaco di Bussero Massimo Vadori, il Presidente Alberto Fulgione, il direttore generale Massimo Pelti, Francesco Bertolini, dell’Università Bocconi, per la presentazione della Ricerca sull’economia circolare, Massimo Centemero di CIC sul tema della Forsu; Susanna Corsico di Corepla sul tema della plastica; Ezio Esposito presidente AssoREM per potenzialità e criticità delle terre di spazzamento. Focus sulla Sostenibilità nella rigenerazione dei rifiuti con Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia.

I DISCORSI

Nei discorsi di molti, il riferimento al livello d’eccellenza di Cem nel settore dei rifiuti. “Cem è stato il big ben per la raccolta dell’umido – ha detto Centemero – nel 1993 quello che oggi ci sembra la prassi era un’idea rivoluzionaria. E 30 anni dopo, questo modello è invariato e ancora il più efficiente: bidoncino e raccolta porta a porta con una percentuale di organico che finisce nell’indifferenziata del 10% contro il 30% di un Paese come la Germania”. Parole di elogio anche da parte del professor Bertolini: “in una situazione globale disastrosa, l’esempio di Cem è incredibilmente efficiente, eccellente, positivo”. Visibile emozione nei discorsi del presidente Alberto Fulgione e del direttore Massimo Pelti, in Cem da 25 anni. Hanno tracciato le tappe della storia del consorzio e presentato la visone futra, imperniata sulla coscienza ambientale, il riciclo, la sostenibilità, la riduzione degli sprechi alimentari. Al microfono anche l’assessore regionale all’ambiente e Clima Giorgio Maione che ha definito l’evento: “la prima base per un rapporto di collaborazione sulle politiche future. Con una realtà che comprende 72 comuni Regione Lombardia deve comunicare”.

I RIFIUTI, UNA QUESTIONE MORALE

Valore aggiunto della conference l’apprezzatissima Lectio magistralis del professor Vito Mancuso che ha legato le pratiche del riciclo a scelte individuali di grande valore morale che coinvolgono l’anima stessa delle persone.
Infine palco tutto dedicato a figure di rilievo dell’azienda che ne hanno fatto la storia nei decenni. A loro gli attestati di Cem con un conferimento a sorpresa anche per per il direttore Pelti. E poi foto di gruppo con tutti i sindaci intervenuti, in fascia tricolore, a ricordare che Cem è un’azienda, ma anche una comunità di cittadini che quotidianamente, con le loro scelte, contribuiscono al progetto ambientale di Cem.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
CEM Ambientale mezzo secolo di storia e impegno per l’ambiente
Anniversario
I 50 anni di Cem Ambiente: dal rifiuto alla risorsa
commenta