COMITATO DIFESA TERRITORIO |
Ambiente
/

Una catena umana contro Pedemontana

30 marzo 2023 | 11:30
Share0
Una catena umana contro Pedemontana

Il Comitato per la Difesa del Territorio ha in programma due iniziative di sensibilizzazione contro la costruzione di Pedemontana.

Appena nato è pronto a dare battaglia contro Pedemontana. Il Comitato per la Difesa del Territorio il cui obiettivo è quello di promuovere azioni di sensibilizzazione cittadina verso le tematiche ambientali e di tutela del territorio si è costituito a marzo e dopo i primi incontri adesso ha in programma due nuove iniziative a Lissone: un nuovo incontro con la cittadinanza (6 aprile) e una catena umana (15 aprile) proprio dove passerà l’autostrada.

NO PEDEMONTANA, LE MOTIVAZIONI DEL COMITATO

“Attualmente, i nostri territori, sono coinvolti nel passaggio di una delle più controverse, irrazionali ed ingiustificate infrastrutture di carattere pubblico che minaccia sensibilmente il Territorio Lombardo, l’autostrada Pedemontana” – si legge nel comunicato che continua snocciolando una serie di motivazioni contro la costruzione dell’infrastruttura – “L’autostrada attraverserà uno dei territori più urbanizzati della regione Lombardia, un territorio che ha già conosciuto negli ultimi decenni un indiscriminato consumo di suolo. Crediamo che un autostrada non corrisponda ai reali bisogni delle nostre comunità. Al contrario pensiamo che vadano programmati investimenti per la sanità e la scuola pubblica, per il verde condiviso e per spazi di aggregazione liberamente accessibili, al chiuso e all’ aperto. In questo senso Pedemontana è un simbolo, un simbolo di un modello di sviluppo che arricchisce i soliti noti (costruttori e loro finanziatori) e impoverisce gran parte della popolazione”.

E ancora “In epoca di crisi climatica e ecologica pensiamo sia urgente pensare a forme di mobilità sostenibile, alternative al trasporto su gomma, soprattutto in un territorio che sconta da sempre problemi e arretratezze del sistema di trasporto pubblico. La realizzazione di un’opera impattante come Pedemontana non è mai stata sottoposta a un reale e radicale processo di partecipazione democratica. Le istituzioni hanno da sempre accentrato il processo decisionale senza mai coinvolgere realmente istituzioni locali e cittadini. Chiediamo che quest’ultimi possano esprimersi liberamente sulla realizzazione dell’opera, restituendo a chi vive il territorio un reale potere decisionale”.

LE PROSSIME INZIATIVE DEL COMITATO PER LA DIFESA DEL TERRITORIO

Appena costituito il Comitato si è subito adoperato per promuovere iniziative sul territorio e dopo la presentazione che c’è stata a inizio marzo a Lissone, sono in cantiere altri due appuntamenti. Il primo è per giovedì 6 aprile alle ore 21.30 alla Bareggia di Lissone presso il centro civico (piazza S.Antonio Zaccaria), mentre sabato 15 aprile l’appuntamento è su via Santa Margherita, dove passerà Pedemontana per fare una catena umana. Il Comitato è al lavoro proprio in questi giorni per coinvolgere quante più persone possibili.

catena umana locandina