Conco Cup: tutto pronto per la terza edizione del torneo dedicato a Mattia Crippa

Al torneo partecipano 20 squadre tra società professionistiche e dilettantistiche che saranno suddivise in quattro gironi da cinque ciascuno.
Concorezzo. Tutto pronto per la terza edizione della Conco Cup, in programma domenica 2 aprile dalle ore 13.30 al centro sportivo di via Pio X. 20 le squadre partecipanti, molte delle quali sono giovanili di serie A, che si sfideranno a suon di goal per una giornata all’insegna di sport, divertimento ma soprattutto dedicata al ricordo.
Perché la Conco Cup, o meglio il Memorial Mattia Crippa, è un’iniziativa nata per ricordare Mattia, un giovane calciatore concorezzese scomparso nel novembre del 2018 all’età di 23 anni. Classe 95, Crippa era un giovane calciatore dilettante che nella breve ma brillante carriera ha militato in diverse squadre brianzole, tra cui la Folgore Caratese, l’Ac Lissone, la Vimercatese Oreno, l’Ac Monza e anche nella squadra del suo paese, la Concorezzese.
“Abbiamo sempre fatto un torneo annuale come Concorezzese nel mese di giugno – spiega il responsabile organizzativo della ConcorezzeseCorrado Dal Corno. – da quando è scomparso Mattia abbiamo invece deciso di concentrare tutte le risorse su questa unica manifestazione per noi molto importante sia per il nome delle squadre coinvolte sia per il significato che si porta dietro. Purtroppo, siamo stati subito interrotti dalla pandemia ma siamo riusciti a tornare l’anno scorso con la 2 edizione e con quella di settimana prossima.”

Conco Cup
L’evento è organizzato dalla GSD Concorezzese con il supporto della FIGC, LND e con il patrocinio di Regione Lombardia. A partecipare, come detto 20, squadre divise in quattro gironi. Tra le società professionistiche aderenti l’Atalanta BC, l’Hellas Verona FC, Football Club Lugano. E ancora l’ AC Monza, l’Empoli FC, Brescia Calcio, Bologna FC 1909, FC Chiasso, Torino FC, UC AlbinoLeffe, AC Renate e Juventus FC. Quelle dilettantistiche, oltre alla Concorezzese SSD, FC Longjumeau, US Aldini, Varesina Calcio. Infine ASD Calcio Brusaporto, Villa Valle SSD, Accademia Internazionale Calcio e US Folgore Caratese.
“Il pomeriggio è dedicato ai classe 2014 che si sfideranno dalle ore 13.30 alle ore 19.30 – continua Dal Corno. – Sull’onda del successo degli anni scorsi (qui l’edizione 2019) quando abbiamo raggiunto circa 2000 persone, anche per questa terza edizione ci sarà l’area clown della SorridiMI onlus che intratterranno fratelli e sorelle dei giovani calciatori. Ci sarà anche uno stand del Comitato Maia Letizia Verga che proporrò la vendita di prodotti pasquali.”

Il primo anno, nel 2019, ha trionfato l’Atalanta mentre l’anno scorso la Juventus. I vincitori saranno premiati da Paolo Crippa, papà di Mattia e storico ex mister della Concorezzese calcio.