Desio, gli alunni della scuola San Giorgio ripuliscono il giardino

Iniziativa con i volontari di Legambiente e alcune mamme: i bambini hanno piantumato due alberi e ripulito il giardino della loro scuola.
I bambini della scuola primaria San Giorgio di Desio hanno dato il benvenuto alla primavera con un’iniziativa dedicata alla natura, organizzata insieme a Legambiente. Lunedì scorso i volontari del circolo di Legambiente Roberto Giussani di Desio sono stati ospitati a scuola, per incontrare i piccoli alunni e fare con loro alcune attività. Al mattino, i bambini di prima e seconda hanno piantumato due alberi. E’ stata una sorta di “Festa dell’Albero”, che solitamente si tiene a novembre e che lo scorso anno la scuola non era riuscita ad organizzare. Insieme ai volontari di Legambiente c’erano anche alcune mamme. “E’ stata un’esperienza molto bella – racconta Elena Carpanelli, una delle mamme che ha partecipato – Abbiamo raccontato ai bambini una storia sull’ambiente e sull’amore per la natura. Poi i piccoli hanno piantato due alberi nel giardino della scuola: saranno loro a prendersene cura”.

Nel pomeriggio sono stati invece coinvolti i bambini più grandicelli, di terza, quarta e quinta. A loro è stata proposta un’iniziativa del tipo “Puliamo il mondo”: indossando i guanti, gli alunni si sono dati da fare per ripulire il giardino della loro scuola. “Ringraziamo i volontari di Legambiente e le mamme, che hanno parlato di natura e sostenibilità – affermano le insegnanti della scuola – Ringraziamo anche i genitori che hanno fornito setacci, bidoncini e guanti”.