Ambiente

Desio, imparare a organizzare feste “plastic free” con Legambiente

Legambiente Lombardia e Agenzia Innova21 insieme al comune propongono alle associazioni di partecipare al progetto "PlasticOff" per ridurre i rifiuti derivanti da plastica monouso come bottiglie, piatti, bicchieri e posate durante gli eventi.

desio plastic free legambiente

Organizzare feste ed eventi,  con una particolare attenzione al rispetto dell’ambiente. Come fare? Gli esperti lo spiegano ai responsabili delle associazioni, grazie al progetto “Plastic Off”  promosso a Desio da Legambiente Lombardia e Agenzia Innova 21 insieme al comune, finanziato con il contributo di Fondazione Cariplo. L’iniziativa è partita venerdì scorso e consiste in 3 incontri dedicati a 3 diverse tematiche, il venerdì sera. “L’obiettivo – spiegano gli organizzatori –  è quello di ridurre i rifiuti derivanti da plastica monouso come bottiglie, piatti, bicchieri e posate”. Il progetto, in realtà,  è strutturato in 4 azioni:   l’azione 2 denominata “Comunità PlasticOff” è rivolta ad associazioni e comitati,  a cui viene proposto un percorso per la riduzione della plastica monouso agli eventi da loro organizzati.

Tre incontri per imparare a organizzare “Feste rifiuti 0”

Feste rifiuti 0”  è il titolo del mini-corso iniziato qualche giorno fa. Il primo incontro ha affrontato il tema “Più acqua dal rubinetto meno rifiuti” ed è intervenuto Alberto Sala di BrianzAcque. Venerdì prossimo si parlerà di “Ridurre l’usa e getta” con Matteo Conti di Gelsia Ambiente presso la Sala Levi di via Gramsci. Venerdì 31 marzo, infine, si affronterà il tema delle “Feste sostenibili, rifiuti 0”, con gli esperti di Legambiente, sempre presso la sala Levi di via Gramsci. Alle associazioni interessate è stato chiesto di compilare un questionario sulle proprie abitudini in tema di feste ed eventi: le informazioni saranno utili per conoscere la situazione attuale di consumo di prodotti monouso e la gestione dei rifiuti in occasione di eventi.

Obiettivo: promuovere le buone pratiche anche nella quotidianità

“Gli obiettivi specifici   – spiega Oriana Oliva di Legambiente –  sono sensibilizzare le associazioni del territorio che abitualmente organizzano feste  per la riduzione dei rifiuti di prodotti e imballaggi in plastica monouso attraverso buone pratiche per l’adozione di stili di vita e consumo plastic – free dei propri associati, anche nella quotidianità;  promuovere le buone pratiche di riduzione della plastica monouso delle associazioni coinvolte verso altre associazioni del territorio” . A conclusione del corso,   alle associazioni che avranno raggiunto i risultati migliori al termine del percorso, sarà consegnato un attestato di “Associazione Spreco 0”.  Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a   oriana.oliva@legambientelombardia.it

.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta