La denuncia

Desio, panchina rossa vandalizzata, il vicesindaco Villa: “Un atto grave, da condannare”

"Mi auguro che le autorità possano risalire ai responsabili per poterli punire a dovere” afferma il vicesindaco e assessore alla sicurezza, commentando il vandalismo ai danni della panchina rossa davanti alla Casa delle Donne. Il Pd: "Il non rispetto dello spazio pubblico è un problema da affrontare"

panchina rossa desio vandalizzata

“Stigmatizzo e condanno fortemente ogni tipo di vandalismo. Lo faccio con ancora più forza quando si arriva a vandalizzare un simbolo, come la panchina rossa, che rappresenta un punto di convergenza su un tema che dovrebbe stare a cuore ad ogni persona. È un atto di quelli che non si vorrebbe mai vedere rappresentato”. Il vicesindaco di Desio e assessore alla sicurezza Andrea Villa commenta il vandalismo ai danni della panchina rossa contro la violenza alle donne installata davanti alla sede della Casa delle Donne in via Lampugnani 80. Un episodio denunciato nei giorni scorsi dalle stesse referenti dell’associazione, che si sono accorte del danneggiamento venerdì mattina.   “Mi auguro – commenta Villa – che sia frutto di un’azione della quale i responsabili non abbiano colto la gravità. Al contrario, se fosse un atto premeditato e volto a colpire ciò che significa la panchina rossa, sarebbe grave. Mi auguro che le autorità possano risalire ai responsabili per poterli punire a dovere”.

Andrea Villa

Villa: “A disposizione per risolvere le criticità”

Purtroppo non è l’unico vandalismo avvenuto nel cortile dove ha sede l’associazione, a pochi passi da Villa Tittoni e dalla biblioteca civica. Lo scorso gennaio era stata divelta la targa, affissa  all’ingresso della Casa delle Donne. Le socie l’avevano ritrovata in un cespuglio. E, spesso, nel cortile vengono abbandonati rifiuti di ogni tipo. Vandalismi e abbandono di rifiuti sono stati segnalati dalla Casa delle Donne all’amministrazione comunale.   “Per quanto riguarda ciò che è afferente alle deleghe che seguo – afferma il vicesindaco Villa –  sono a disposizione per avere un incontro che possa essere d’aiuto a risolvere le criticità segnalate”.

Il Pd: “Il non rispetto dello spazio pubblico è un problema”

Dall’opposizione anche il Pd ha voluto sottolineare la gravità di quanto accaduto: i consiglieri comunali Jennifer Moro, Roberto Corti e Giorgio Gerosa hanno registrato il video settimanale, pubblicato sui social sabato, proprio dalla panchina rossa vandalizzata, davanti alla Casa delle Donne.Abbiamo già ricordato che il non rispetto dello spazio pubblico è un problema, un tema su cui è necessario lavorare, ma l’amministrazione dice che i problemi non ci sono” ha detto, polemicamente,  Jennifer Moro.

desio pd dalla panchina rossa vandalizzata
leggi anche
panchina rossa desio vandalizzata
La denuncia
Desio, vandalizzata la panchina rossa della Casa delle Donne
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta