INIZIATIVA |
Bambini
/

Desio, bambini e genitori insieme alla scoperta del Parco Storico di Villa Tittoni al tramonto

7 marzo 2023 | 13:20
Share0
Desio, bambini e genitori insieme alla scoperta del Parco Storico di Villa Tittoni al tramonto

Desio. Con la Primavera, arriva nell’ottocentesco Parco Storico di Villa TittoniQuesta Notte ti Porto Fuori“,  un’iniziativa che si snoda su due incontri, in programma il 16 e il 25 marzo, dedicati ai genitori e ai loro bambini 0-6 anni. Si tratta di una passeggiata sensoriale tra i colori del tramonto condotta da Alessandra Marinoni, una psicologa e formatrice Stripes, esperta di pedagogia del bosco, in collaborazione con i volontari di Legambiente Desio.
L’iniziativa è inserita nel progetto “IN-CLOUD: c’è spazio per tutti” realizzato dal Comune di Desio, in collaborazione con Legambiente DESIO Circolo “R.Giussani”, Cooperativa sociale STRIPES, Aurora Basket e che vede la partecipazione anche della Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza – Polo delle Arti.
Il progetto ha ottenuto un finanziamento da Regione Lombardia, a seguito della partecipazione del Comune al bando “Estate+insieme” e si articola in diversi ambiti, fornendo occasioni per conoscere il territorio, promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale e favorire il benessere dei minori.
“Con queste azioni vogliamo concretizzare azioni di supporto per l’inclusione di famiglie con minori per accrescere la socialità, il benessere e contrastare gli effetti negativi legati alle restrizioni dovute al COVID. Il Comune vuole così aumentare l’offerta di opportunità, grazie alla collaborazione con soggetti del terzo settore che già sono attivi sul territorio. Ed è proprio grazie alla presenza di partner qualificati, soggetti aventi finalità diverse, che è stato possibile arricchire il progetto di proposte di varia natura che spaziano dalla conoscenza del territorio, alla proposta culturale, a quella di socializzazione”  ricorda l’Assessore alle Politiche per la Famiglia Fabio Sclapari.

L’iniziativa diverse finalità: da quella di valorizzare le bellezze del parco, a quella di educare i più piccoli al rispetto della natura, ma anche quella di  offrire un’opportunità educativa alle famiglie con minori, facendo lor vivere insieme un’esperienza unica

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria valentina.sala@pedagogia.it.
evento tittoni