Mobilità sostenibile |
Scuola
/

Desio, tutti a scuola in bicicletta o a piedi

25 marzo 2023 | 08:29
Share0
Desio, tutti a scuola in bicicletta o a piedi

Si è appena conclusa la settimana della mobilità sostenibile promossa dalle associazioni Abcdesio e d Equibici che hanno invitato gli alunni ad andare a scuola a piedi, in bicicletta o  in monopattino per salvaguardare e difendere l’ambiente.

Tutti a scuola a piedi o in bici durante le prima settimana di primavera a Desio. Si è appena conclusa la settimana della mobilità sostenibile promossa dalle associazioni Abcdesio e d Equibici associate a FIAB (Federazione Ambiente e Bicicletta). Durante gli incontri proposti dai volontari nelle scuole primarie e alcune secondarie di I grado della città,  gli alunni sono stati invitati a salutare l’arrivo della primavera andando a scuola a piedi, in bicicletta o  in monopattino come impegno personale per salvaguardare e difendere l’ambiente.

a scuola in bici desio

I volontari hanno fatto capire ai bambini l’importanza di muoversi in modo sostenibile. “ Lo scopo dell’iniziativa – spiegano gli organizzatori –  è stato quello di  promuovere la bicicletta come mezzo ideale per i brevi tragitti  come  casa-scuola e instaurare una sana abitudine a muoversi in modo sostenibile e  salutare, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria”. Alunni e insegnanti hanno risposto con entusiasmo e creatività all’invito delle associazioni,  predisponendo le attività durante tutta la settimana. Tante biciclette sono rimaste parcheggiate davanti alle scuole cittadine, segno che numerosi bambini hanno raggiunto la scuola sulle due ruote.   “Segno che il tema è percepito come importante e altamente educativo” commentano soddisfatti i volontari di Abcdesio.

scuola bici desio via prati ok

E in questi giorni è apparso un “messaggio”: una pista ciclabile disegnata con i gessi  per i bambini, dagli stessi bambini, nella zona del grattacielo del Ptb. “Un auspicio per pensare e progettare un percorso di gioco e didattico per imparare ad andare in biciletta , pattini, skate.  Facciamo nostra l’idea e presentiamo un progetto con le scuole e l’amministrazione comunale: si può fare” sottolineano i volontari di Abcdesio.

scuola bici desio