Lissone, all’Esselunga un’istallazione artistica della scuola Meroni per la Festa della donna

All’Esselunga di Lissone sarà ospitata l’installazione della scuola Meroni fino al 12 marzo 2023.
Lissone Scuola e attività commerciali insieme per un’iniziativa di sensibilizzazione in occasione della festa della donna. Succede all’Esselunga di Lissone dove, l’8 marzo, ha inaugurato un’intsllazione artistica curata dagli studenti della scuola IS Meroni di Lissone. Tre gli indirizzi scolastici coinvolti del biennio: il liceo artistico, la sezione di falegnameria e quella di grafica.
All’Esselunga di Lissone la scuola Meroni in mostra con nove sagome di donne
I ragazzi nei mesi scorsi hanno preparato nove sagome in legno di donne ad altezza naturale. Gli studenti del liceo artistico le hanno dipinte ispirandosi a movimenti artistici o pittori ben precisi. Una sagoma è dipinta ispirandosi alle opere di Van Gogh, un’altra a quelle di Pollock e un’altra ancora, ad esempio, a quelle di Frida Kahlo.
Ad accomunare tutte e nove le sagome in legno, alcune frasi che invitano al rispetto della donna, scritte su una banda rossa. A coordinare il progetto i docenti Giuliana Giussani e Claudio Valentino. Una rappresentazione artistica, dunque, che mira alla sensibilizzazione circa il rispetto della donna ma non solo. “Abbiamo voluto creare una rappresentazione artistica – ha spiegato la docente Giuliana Giussani- anche piacevole a livello estetico dando importanza al “bello”“.

Installazione in mostra fino al 12 marzo
L’Esselunga di Lissone ospiterà l’installazione della scuola Meronifino al 12 marzo. E’ in fase di valutazione la successiva esposizione che potrebbe essere organizzata all’Esselunga di Casatenovo.
