Lettere dal Pirellone ai sindaci “sbagliati”: da Caponago rispondono con ironia al neo consigliere Dozio

22 marzo 2023 | 10:18
Share0
Lettere dal Pirellone ai sindaci “sbagliati”: da Caponago rispondono con ironia al neo consigliere Dozio
La sindaca di Caponago Monica Buzzini e iI neo consigliere regionale Jacopo Dozio

La sindaca Monica Buzzini ha fatto notare che la lettera inviata dal consigliere regionale era indirizzata al precedessore di 9 anni fa

Si chiude con l’autoassoluzione del “non sbaglia solo chi non fa” e la conferma, nonostante qualche errore, dell’impegno a collaborare con tutti i 55 sindaci attualmente in carica in Brianza, la prima uscita istituzionale del neo consigliere regionale Jacopo Dozio. Un’iniziativa guidata dalla buona intenzione del 31enne vimercatese, eletto al Pirellone nella lista Fontana Presidente con il record del minor numero di preferenze, di mettersi a disposizione del territorio quando, la scorsa settimana, ha inviato a ciascuno dei 55 sindaci della provincia di Monza e Brianza una lettera per presentarsi comunicando i propri recapiti, ringraziare ognuno di loro “per ciò che offre alla sua città e ai suoi cittadini”, scrive il consigliere, e quindi instaurare un rapporto di collaborazione basato su ascolto e confronto.

Una lettera arrivata in ogni municipio targato Mb ma non anche all’indirizzo di tutti i rispettivi sindaci in carica. Come nel caso di Caponago dove il destinatario della lettera di Dozio è stato Carlo Cavenago che sindaco lo è stato ma quasi un decennio prima. Lo ha fatto notare con ironia Monica Buzzini, l’attuale sindaca di Caponago alla guida del Comune da 9 anni, con un post sulla sua pagina facebook: “Non so da dove prendano certi dati – scrive Monica Buzzini -: certo è che qualcuno dovrebbe aggiornare i suoi database prima di comunicarli ai nuovi consiglieri regionali. Essere sindaca dal 2014 e alla soglia della fine del secondo mandato, nove anni, ricevere questa nota onestamente mi ha fatto sorridere. Ringrazio comunque il consigliere per la sua disponibilità al quale invierò sicuramente risposta per far sistemare la sua rubrica, ma un controllino però… I sindaci e le sindache della provincia di Monza sono solo 55 del resto. Sono sicura sarà l’unica (forse) svista, capita”.

Non si è fatta attendere la risposta del consigliere Dozio che ha diffuso un comunicato dal titolo “Non sbaglia solo chi non fa”. “Ho dato la disponibilità a 55 sindaci della provincia di Monza e Brianza scrivendo personalmente a ciascuno di loro, evitando dunque un semplice copia e incolla – spiega Dozio nel comunicato -. È vero, ho richiesto un elenco dei nominativi dei sindaci di ciascuna realtà comunale ed è altrettanto corretto il fatto che a quanto pare, vi sono errori. Seppur costretto a puntualizzare a seguito di osservazioni non sostanziali, ringrazio comunque il sindaco di Caponago (Mb) Monica Buzzini per aver dato risalto alla mia iniziativa volta al sostegno concreto delle realtà locali”.