Ginnastica: fine settimana da incorniciare per le atlete dell’Agratese

8 marzo 2023 | 00:00
Share0
Ginnastica: fine settimana da incorniciare per le atlete dell’Agratese

Ginnaste impegnate contemporaneamente nella prima prova Specialità Csen e nella seconda prova FGI Silver Individuale LA-LA3.

Lungo weekend di gara per la ginnastica Agratese, impegnata contemporaneamente nella prima prova Specialità Csen e nella seconda prova FGI Silver Individuale LA-LA3.

Prima prova di Specialità CSEN

Nella giornata di sabato, alla prima prova di Specialità CSEN, in campo gara le categorie Allieve A e Junior B. Per la categoria Allieve A, Lisa Maini e Letizia Ricci, al loro esordio in questo campionato, si esibiscono su tutti gli attrezzi con esercizi totalmente nuovi ed elementi da poco imparati. Per loro grande emozione e al tempo stesso carattere e voglia di fare il meglio nonostante la giovane età. Ci riescono, con grande soddisfazione delle allenatrici che registrano la loro ottima tenuta di concentrazione e capacità di divertirsi e godersi la gara.

Nelle Junior B le atlete agratesi gareggiano su tre attrezzi partecipando alla classifica di Specialità di trampolino, parallele e volteggio. Doppio podio al volteggio e al trampolino per Sara Brambilla che conquista la medaglia d’argento su entrambi gli attrezzi. Da sottolineare inoltre in questa categoria il sesto punteggio alle parallele di Camilla Merlo, il quinto punteggio a volteggio e l’ottavo a trampolino di Elisa Baldini.

agratese-spec-all-jun

Nella giornata di domenica è la volta delle categorie Allieve B, Junior A e Senior. Nelle Allieve B, che gareggiano sui cinque attrezzi, buona la gara di Martina Dallera che ottiene la tredicesima posizione, con l’undicesimo punteggio, nella classifica generale. Per lei ottavo punteggio a volteggio e trampolino. Ad accompagnarla le compagne Greta Testa e Carolina Villa, anche per loro esordio in Specialità, insieme con Celeste Ruggeri e Aurora De Caprio. Nonostante qualche piccolo errore dovuto all’inesperienza in questa tipologia di gara, le allenatrici registrano per tutte una buona gara con esercizi puliti su tutti gli attrezzi.

agratese-spec-allieve

Nelle Junior A degne di nota le posizioni raggiunte a trampolino e volteggio. Sul primo attrezzo sesto punteggio per Ginevra Maggi e nono punteggio per Dea Shehaj. A volteggio, le stesse atlete, raggiungono rispettivamente il sesto e il decimo punteggio.

agratese-spec-maggi

Per concludere grande festa nella categoria Senior dove l’agratese fa podio fucsia, bianco e blu al trampolino con il secondo posto di Letizia Porta e il terzo a pari merito di Alessia Mauri e Maddalena Radaelli. Quinto punteggio per Benedetta Rago allo stesso attrezzo. Podio anche a volteggio, dove sempre Letizia raggiunge il secondo gradino e Maddalena ottiene il terzo punteggio. Infine quarto punteggio alle parallele per Alessia Mauri.

agratese-csen-spec-porta
agratese-csen-spec-senior1
agratese-csen-spec-senior

Seconda prova del campionato FGI Silver Individuale LA/LA3

Contemporaneamente domenica 5 Marzo si è disputata la seconda prova del campionato FGI Silver Individuale LA/LA3 a cui vi hanno partecipato due ginnaste del Promo e quattro atlete del gruppo Plus. Per le allieve argento per Giada Gigliano e quinta piazza per Emma Brioschi. “Molto bene per entrambe, gara preparata in poco tempo ma affrontata con concentrazione da parte di entrambe – commentano i tecnici”.

agratese-LA-Gigliano
agratese-LA-allieve

Ottimo risultato per Matilde Cavenaghi (Junior 3) che conquista il primo gradino del podio e tre medaglie per attrezzo (oro a trave, argento a volteggio e bronzo al corpo libero).

agratese-LA-cavenaghi

Anche nella categoria Junior 2 le atlete agratesi riescono a conquistare ottimi risultati: primo posto per Rebecca Paris (seconda a volteggio e terza al corpo libero) e quarto posto per Camilla Cavallari (terza alla trave). Qualche caduta ed errore di troppo non fa salire sul podio invece Denise Lo Giudice (Senior 1).

agratese-LA-paris

“Siamo soddisfatte del percorso di tutte queste ragazze: Matilde e Rebecca sono riuscite entrambe a migliorare i loro risultati rispetto alla prima prova dimostrandosi in continua crescita; Camilla e Denise, tornate da solo due mesi in palestra dopo anni di stop, sono riuscite a competere in un campionato mai affrontato prima!” è il commento delle allenatrici.

agratese-LA-junior