Edilizia scolastica

Giussano, più di 2 milioni di fondi PNRR per la scuola “Carlo Porta”

Approvata la richiesta di finanziamento: le risorse per l’efficientamento energetico

giussano Sindaco Marco Citterio assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Crippa
Il Sindaco Marco Citterio e l’assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Crippa

Più di due milioni di euro – provenienti da fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – per l’efficientamento energetico della scuola primaria “Carlo Porta” di via Alessandria. Il Comune di Giussano è infatti fra i beneficiari di fondi PNRR destinati specificatamente ad interventi sull’edilizia scolastica comunale: la notizia fa seguito alla scelta dell’Amministrazione Comunale di aderire ad inizio 2022 alla manifestazione di interesse con cui erano stati raccolti a livello regionale le richieste di interventi sulle scuole del territorio.

L’ufficializzazione dello stanziamento è arrivata la scorsa settimana con la pubblicazione degli elenchi che hanno autorizzato gli interventi in tutta Italia. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso noto l’elenco completo a seguito dello stanziamento di risorse aggiuntive avvenuto con decreto del Ministro del 7 dicembre 2022 e finanziati con circa 936 milioni di euro di risorse nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che Comuni e Province potranno immediatamente attuare.

giussano scuola Carlo Porta

Nel dettaglio, il Comune di Giussano aveva richiesto fondi per attuare una completa riqualificazione energetica della scuola “Carlo Porta”. L’obiettivo del progetto, predisposto dal Comune, è quello di migliorare di almeno due classi energetiche l’intero immobile, costruito nel 1980 e caratterizzato da una struttura in cemento armato, con copertura non isolata e con serramenti in alluminio. L’edificio è attualmente in classe G ed è classificato come energivoro.

“Una ottima notizia per Giussano, per il nostro patrimonio pubblico e per i nostri studenti perché con questi fondi potremo intervenire sull’edilizia scolastica riducendo i consumi energetici e migliorando al tempo stesso la sicurezza e il benessere di chi studia e lavora in questo plesso – affermano il Sindaco Marco Citterio e l’assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Crippa – L’aggiudicazione dei fondi PNRR e, in questo caso di somme molto rilevanti in quanto si parla di oltre 2 milioni di euro, conferma la capacità progettuale del nostro ufficio tecnico – settore patrimonio. Il Comune inoltre è risultato fra i beneficiari di somme importanti in ambito innovazione tecnologica che contribuiranno a innovare l’Ente”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta