Viaggi diversi

Gli studenti del Vanoni tornano in viaggio! Dal 27 marzo su MBNews il diario di viaggio da Bulgaria e Grecia

Sulle pagine del nostro giornale pubblicheremo i reportage con articoli, foto e tante curiosità.

Viaggi Diversi 2023 Istituto Vanoni

Li avevamo lasciati in Sicilia quando,  dopo gli anni difficili di dad e covid che avevano interrotto gite e viaggi, ci avevano raccontato le meraviglie dell’isola sicula. Ed eccoli che sono tornati, quest’anno alla volta di un tour nei Balcani, sempre nell’ambito del progetto “Viaggi Diversi”. Loro sono gli sutdenti delle classi 4E e 4 Fdell’indirizzo turismo dell’Istituto Vanoni.

Accompagnati dai docenti responsabili Marilena Scarpino, Giacomo Tocco e Alfio Sironi, sotto la guida del reporter e tour organizer, autore del libro “Binario est”, Marco Carlone ci porteranno a spasso per le valli della Bulgaria e della Grecia dal 25 marzo al 2 aprile.

Proprio per dare risalto al percorso intrapreso dai ragazzi, MBNews conferma l’impegno di dar voce ai loro racconti di viaggio. Come per i viaggi precedenti saranno pubblicati i reportage giornalieri scritti dagli studenti. Articoli dove li potremo seguire passo passo, con l’itinerario, tante foto e curiosità. Sarà un po’ come essere lì con loro.

Viaggi Diversi 2023 Istituto Vanoni

Il tour

Partendo dalla capitale bulgara Sofia, il gruppo farà un viaggio indietro nel tempo attraverso le regioni storiche della Tracia e della Macedonia. Attraverseremo le terre dell’Impero romano e di quello ottomano, vedranno i luoghi sacri dell’ortodossia bulgara e di quella greca, spazieranno tra i siti archeologici dell’epoca di Alessandro Magno e le recentissime vestigia della Bulgaria socialista.

Per fare questo utilizzeranno, dove possibile, uno dei mezzi che più consente di avere un senso di prossimità con chi quelle terre le abita: il treno. Seguendo la difficile orografia di queste valli, cercheranno un contatto con la collettività locale, imparando anche a cucinare alcuni piatti della tradizione culinaria bulgara e visitando i villaggi di montagna così come le periferie delle città.

Un viaggio per chi ama sfiorare territori poco conosciuti ascoltando le voci di chi li abita, muovendosi con un mezzo verde ed economico, comodo e spartano, chiassoso e sincero.

Viaggi Diversi 2023 Istituto Vanoni

Cos’è viaggi diversi

Viaggi Diversi si propone di diventare un vero e proprio tour operator simulato nel contesto di un progetto scolastico, che caratterizza in maniera specifica il percorso dell’indirizzo turismo dell’Istituto. Il laboratorio coinvolge in modo interdisciplinare tutte le materie del triennio conclusivo (chiamando in causa conoscenze, capacità e competenze diverse), si integra idealmente con le esperienze lavorative che gli studenti sperimentano in altri contesti.
Attraverso una didattica che li rende protagonisti, gli alunni sperimentano i principali compiti che dovranno affrontare nella vita, nello studio, al lavoro, e lo fanno a partire da un contesto, quello scolastico, dove possono agire autonomamente, pur sempre accompagnati da insegnanti o tutor.
Una proposta formativa che capovolge le modalità della didattica tradizionale: con giovani motivati e insegnanti che possono davvero valutare gli studenti, anche andando oltre le normali prove di verifica (che comunque restano e senza sconti).

Il progetto si ispira alle pagine di viaggiatori di lungo corso, ma gira anche in digitale. Vengono utilizzati i laboratori scolastici, ma anche le classi digitali e questo ci permette di poter raccogliere le informazioni necessarie, organizzarle, elaborarle e restituirle, lavorando a scuola, a casa o mentre siamo in viaggio. Nella progettazione degli itinerari e anche nella loro realizzazione, gli studenti si avvalgono di mappe cartacee o di altre App digitali per orientarsi sul campo.

Oltre le attività di laboratorio Viaggi Diversi prevede per gli alunni che partecipano al progetto corsi tenuti da esperti del mondo della comunicazione: “Reportage di viaggio”, “Linguaggi Multimediali”, “Social media management”, etc. Gli studenti sono, infatti, chiamati a diventare anche reporter di viaggio, in grado di documentare e promuovere attraverso diversi canali e linguaggi le loro esperienze di viaggio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Ragazzi Vanoni Giorno 3
Viaggi diversi
Il diario di viaggio degli studenti del Vanoni alla scoperta di Bulgaria e Grecia. Giorno 3
commenta