Anniversario

I 50 anni di Cem Ambiente: dal rifiuto alla risorsa fotogallery

Presentato alla stampa il programma degli eventi celebrativi che si apre il 30 marzo con un convegno a tema e si conclude a fine anno.


Dalla discarica di Cavenago a una società con 300 dipendenti, 72 comuni consorziati e una percentuale di differenzata che arriva anche all’87%. Cem Ambiente compie 50 anni e coglie l’occasione per raccontare la sua storia che ha trasformato i rifiuti in risorse, con un esempio molto pratico di economia circolare. Oggi, 2 marzo, con una conferenza stampa nella sede di Cascina Sofia a Cavenago, i vertici del Consorzio Provinciale Est Milanese hanno presentato il calendario degli eventi celebrativi che si aprirà il 30 marzo (data esatta del compleanno) per concludersi solo alla fine dell’anno. In programma c’è, in apertura, un convegno sul tema “Rigenerare rifiuti per vivere meglio”, nell’auditorium di Bussero, con la lectio magistralis del professore Vito Mancuso, “un intervento che ci aiuterà a trasmettere un messaggio: la raccolta differenziata non è l’automatismo di esporre i sacchi della spazzatura, ma deve essere un pensiero, una scelta consapevole”, ha detto il presidente Alberto Fulgione che ha fatto gli onori di casa ripercorrendo le tappe della società.

 

LA STORIA

Tutto è partito da quella discarica di Cavenago dove si ammassavano i rifiuti e che ora è stata riqualificata e trasformata in un parco, con laghetto, sentieri e diverse specie. In questi 50 anni, insieme al crescere della coscienza ambientale, Cem ha compiuto passi importanti nell’ambito della sostenibilità, sia con la raccolta differenziata che riduce la spazzatura diretta all’inceneritore (soprattutto per i comuni che hanno introdotto il sacco rosso) sia con progetti innovativi come i parchi solari. Solo sul tetto della sede ci sono 136 pannelli, ma ci sono anche gli impianti di Liscate, Bellusco e numerosi in via di realizzazione in diversi comuni tra cui Trezzano e Vimercate. Obiettivi: arrivare a 1,5 megawatt per poter caricare 50 compattatori elettrici al giorno. Energie rinnovabili, l’elettrico, il fotovoltaico, la sostenibilità sono diventati i pilastri del consorzio arrivato in 50 anni a 80 milioni di euro di fatturato con personale passato da 12 a 300 persone.

PROSPETTIVE

La prospettiva è quella di un grande ulteriore balzo: internalizzare tutto, anche la parte di attività esternalizzata a una Ati, passando a circa 700 dipendenti per il 2027. “Ce lo hanno chiesto i comuni”, ha detto il presidente. Tra i temi centrali del suo discorso: la responsabilità verso le nuove generazioni, l’efficacia del fare rete, il dovere della comunicazione, soprattutto per una società pubblica.

INTREVENTI

Il coordinatore Paolo Gobbi: “in un settore dominato dagli scandali, è davvero bello festeggiare 50 anni di storia che si sono snodati lungo una via diritta e trasparente”, mentre il direttore generale Massimo Pelti, che in Cem ha operato negli ultimi 25 anni, ha colto l’occasione per un ringraziamento “ho vissuto la metà della storia di Cem e ho potuto lavorare sempre nell’assoluta libertà da condizionamenti politici. Solo così, anche in mezzo alle difficoltà, si può lavorare sereni”.

La conferenza si è chiusa con la comunicazione degli eventi dedicati al 50esimo che verranno pubblicati attraverso i canali di istituzionali di Cem. In programma quiz itineranti, un evento di comunicazione sulla falsariga dei Ted, un concorso fotografico a tema, mostre, piantumazioni e un pranzo in collina (l’ex discarica riqualificata) con flash mob floreale.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Giovedì 30 marzo, ore 9

CEM CONFERENCE. RIGENERARE I RIFIUTI PER VIVERE MEGLIO

AUDITORIUM DI BUSSERO

Un focus sui temi della sostenibilità. Raccogliere i rifiuti ma soprattutto rigenerarli, per evitare sprechi e innescare percorsi sempre più virtuosi e innovativi di economia circolare. A raccontare questa transizione necessaria avremo ospiti di grande rilievo che porteranno la loro esperienza aziendale di Sostenibilità ogni giorno. L’evento si chiude con la Lectio magistralis del Prof. Vito Mancuso

(vedi programma in cartellina) 2

 

6 e 7 maggio

WEPLOGGING – Un WE camminiamo & raccogliamo

NEI COMUNI CEM ADERENTI

Seconda edizione per l’evento diffuso di CEM su tutto il territorio dei 72 Comuni soci. I Comuni, le associazioni e i singoli cittadini potranno iscriversi, ricevere il nostro kit e organizzare eventi di raccolta locali. E in più, partecipare al concorso Migliore Comune CEM Plogger 2023 e Migliore cittadino CEM Plogger 2023.

 

SABATO 28 MAGGIO

PRANZO IN COLLINA CON FLASH MOB FLOREALE

SEDE CEM – CASCINA SOFIA, CAVENAGO

Appuntamento all’aperto, con il pranzo al sacco per grandi e piccini. Nel pomeriggio, attività e laboratori all’insegna della sostenibilità. Tema della giornata obbligatorio: il fiore da indossare per un flash mob di sostenibilità

 

OTTOBRE

CEM CONFERENCE – PARLIAMO INSIEME DI FUTURO

SEDE BCC – CARUGATE

Un approccio contemporaneo, sul modello TED, per affrontare la grande tematica della sostenibilità: una riflessione partecipativa, grazie al coinvolgimento di esperti e di esperienze locali in grado di portare un punto di vista nuovo e alternativo.

 IL CONCORSO FOTOGRAFICO a premi,

SUI SOCIAL DI CEM, DA APRILE 2023

Partecipare sarà semplice e basterà mandare una bella foto sulla Sostenibilità intesa come ambientale ma anche sociale ed economica. CEM premierà la miglior foto e anche il Comune più attivo

LA MOSTRA RIZOSFERA PER CONOSCERE IL SUOLO

SEDE DA DEFINIRE

Una mostra multimediale e interattiva sulla biodiversità del suolo. È un’esperienza sensoriale e immersiva per permettere a tutti di vivere in prima persona i delicati equilibri che sono alla base della fertilità del suolo. E del cibo che produciamo e mangiamo.

IL QUIZZONE NEI COMUNI

ITINERANTE – LUOGHI DA DEFINIRE

Uno spettacolo interattivo ideato per trasmettere al pubblico contenuti scientifici accurati, in modo “leggero” e divertente. Un vero e proprio quiz in cui i concorrenti sono gli spettatori in sala, invitati a rispondere a una serie di domande con il proprio smartphone.

 

E ANCORA…

La piantumazione di un bosco; lo spettacolo sulla Sostenibilità nato e costruito dai Sindaci CEM. 3

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Novità
Cem Ambiente più sostenibile grazie al nuovo camion con compattatore 100% elettrico
Sostenibilità
Convegno sulla rigenerazione dei rifiuti per il 50esimo di Cem Ambiente
Traguardi
Il convegno di Cem con ospiti di spicco per il 50esimo compleanno