LA PRESENTAZIONE |
Attualità
/

In arrivo 500 nuovi monopattini, 200 e–bike. Ma a che punto è la mobilità dolce a Monza?

27 marzo 2023 | 09:37
Share0
In arrivo 500 nuovi monopattini, 200 e–bike. Ma a che punto è la mobilità dolce a Monza?

Il servizio sarà gestito dalle due aziende che ai primi di marzo si sono aggiudicate il bando.

Modena è un esempio. Con i suoi 200 km di piste ciclabili è un punto di riferimento per tutta Italia, Monza compresa, che ha presentato sabato 25 marzo la nuova “flotta” per spostarsi in città in modo sostenibile: 500 monopattini elettrici e 200 e bike, tutti in condivisione, attiva per i prossimi due anni su tutto il territorio comunale. Il servizio sarà gestito dalle due aziende che ai primi di marzo si sono aggiudicate il bando di Monza Mobilità: Dott e Lime.

L’appalto, a costo zero per il Comune, prevede un’area di sosta vincolata comprendente il centro storico, il Parco e la stazione, dove i monopattini e le bici a pedalata assistita possono essere presi e riconsegnati in alcune aree di sosta virtuale, mappate da ciascuna azienda. Un primo passo verso il riordino di un sistema che sta provocando parecchie polemiche in città, dove in particolare i monopattini vengono abbandonati dove capita, persino nei parcheggi riservati ai disabili.

“Purtroppo il sevizio pubblico di trasporto, per contenere l’uso del mezzo privato, è molto costoso – ha spiegato il sindaco, Paolo Pilotto -. I monopattini sono usati male, vengono abbandonati sui marciapiedi e viaggiano contro mano. Nel nuovo bando è previsto il recupero veloce dei mezzi abbandonati o usurati e ovviamente facciamo anche affidamento sul buon senso e sul fatto che il codice della strada venga rispettato. Inoltre è stato inserito un limite molto importante, i monopattini e le bici avranno una velocità pre – impostata a dieci km all’ora e nella zona pedonale la velocità sarà di sei km all’ora”.

I DATI SULL’UTILIZZO DI MONOPATTINI

I dati dicono che complessivamente, da agosto 2020 a febbraio 2023, Covid permettendo, sono stati effettuati oltre 75 mila noleggi e che gli utenti complessivi sono stati 40.435. La media degli utenti giornalieri è stata di 356 e la flotta media disponibile è stata di 462. Giornalmente, per utente, è stato calcolato una media di noleggi pari 2,4, mentre i km percorsi sono stati un milione e 322 mila. Infine, i kg di co2 risparmiati sono stati 171.966. Ma dicevamo di Modena, che con i suoi 200 chilometri di piste ciclabili è un esempio.

monopattini monza

LE PISTE CICLABILI DI MONZA

Monza, dal canto suo, non fa la sua parte, perché di chilometri di piste ciclabili ne conta grosso modo 30, sconnessi fra di loro e molto spesso anche pieni di buche, a fronte di una rete stradale di 320 chilometri: un recente sondaggio condotto dal comitato di Sant’Albino ha rivelato che poco meno del 70% degli intervistati ha detto che userebbe di più la bici se ci fossero più piste ciclabili.

IL PIANO DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Dunque, la mobilità dolce è un sogno. O meglio: è un incubo per le migliaia ciclisti che ogni giorno decidono di sfidare un traffico sempre più selvaggio fatto di auto, moto, furgoni e camion, con il prolungamento della metropolitana da Milano a Monza che galleggia fra ritardi colossali (linea1) e progetti indefiniti (linea 5). “Stiamo lavorando alla redazione del Piano della mobilità sostenibile – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Giada Turato —. Per farlo è necessario non guardare solo dentro i nostri confini, non si tratta solo di costruire nuove piste ciclabili ma di rendere la città più sicura. Più del 60% degli spostamenti in auto nella nostra città avviene entro i tre km e infatti tra gli obiettivi specifici del Piano compare l’incremento percentuale della mobilità dolce, che al momento si attesta a meno del 17% degli spostamenti cittadini. La dotazione di nuovi mezzi costituisce un primo passo verso tale traguardo”.

La circolazione dei nuovi mezzi, ovvero i 500 monopattini e le 200 bici appena presentati, è vietata lungo l’asse di viale Marconi – viale Enrico Fermi – viale delle industrie – viale Stucchi – Sp 60 e all’interno dei Giardini della Villa Reale. “Per quanto riguarda l’appalto non abbiamo puntato solo sul costo – ha aggiunto Davide Mardegan, amministratore unico di Monza Mobilità – ma anche sull’innovazione tecnologica”. Per il noleggio è necessario scaricare la app e registrare un profilo utente personale. Il servizio è rivolto soltanto ad utenti maggiorenni.

I COSTI DEL SERVIZIO DI MONOPATTINI

I costi per il noleggio di monopattini e biciclette sono i seguenti: Dott: 30 centesimi per ogni minuto di utilizzo. Abbonamento giornaliero 8,49 euro. Abbonamento settimanale 23,99 euro. Abbonamento mensile 99,99 euro. Lime: 33 centesimi per ogni minuto di utilizzo. Abbonamento giornaliero 9,99 euro. Abbonamento settimanale 24,99 euro. Abbonamento mensile 81,99 euro.