In migliaia ai funerali di Cristian Donzello a Monza

17 marzo 2023 | 14:51
Share0
In migliaia ai funerali di Cristian Donzello a Monza
Amici e familiari fuori dalla chiesa di San Rocco.

Circolazione paralizzata intorno a San Rocco e fiumi di giovani in moto a far rombare i motori per l’ultimo saluto all’amico.

In migliaia per dare l’ultimo commosso saluto a Cristian Donzello, 16enne monzese deceduto in seguito ad un tragico incidente in moto, domenica scorsa a Biassono.

Chiesa di San Rocco gremita a Monza. In prima fila i genitori del ragazzo, mamma Loredana e papà Massimo, e la sorella Valentina. A far loro da angeli custodi amici, parenti, compagni di scuola ma anche tanti cittadini che di persona non lo conoscevano. Motociclisti giunti da varie province per porgere una rombata di rispetto alla giovane vita spezzata troppo presto e ingiustamente. Un dolore troppo grande dipinto sulle facce di chi, con Cristian, ha condiviso momenti indimenticabili.

Un intero quartiere paralizzato, gli agenti della Polizia Locale hanno sbarrato le strade per consentire il passaggio delle moto.
“Oggi siamo qua riuniti per dare il nostro ultimo saluto al giovane Cristian. Lui non è più su questa terra ma oggi inizia la sua nuova vita. Grazie alla sua famiglia, e all’immenso gesto di amore che hanno scelto di compiere con la donazione dei suoi organi, tante altre persone avranno un nuovo futuro” queste le parole del parroco. “Davanti ad un dolore così forte ogni parola sembrerebbe inutile, è opportuno restare in silenzio con le lacrime agli occhi e una profonda quiete nel cuore”.

Il 16enne, residente nel quartiere Sant’Alessandro, era un ragazzo timido e benvoluto da tutti. Frequentava il terzo anno del Centro di Formazione Professionale Achille Grandi di Sesto San Giovanni, con buoni risultati. La notizia della sua morte è stata uno shock anche per compagni e docenti della sua scuola dove, nei giorni scorsi, hanno appeso uno striscione:  “Sei sempre con noi Donze, forever Bro“.

Terminata la funzione religiosa i suoi amici gli hanno reso omaggio facendo sentire i motori delle motociclette. Nel cielo decine di palloncini lasciati volare liberi.
“Era un ragazzo buono e dal cuore grande – commenta un suo amico con gli occhi pieni di lacrime – Non doveva lasciarci. La moto era la sua più grande passione che condivideva con tutti noi. Non posso credere che non lo rivedremo mai più”.

Domenica, sempre in suo ricordo, si terrà un raduno proprio dove il 16enne ha perso la vita.

Il corpo di Cristian sarà sepolto nel cimitero di Monza.