In astinenza da psicofarmaci, 17enne ruba le pastiglie durante l’alternanza scuola lavoro

In astinenza da psicofarmaci devasta una camera del San Gerardo. Con un bastone di ferro, poi, minaccia i presenti. La Polizia ferma un 17enne: aveva sottratto i fermaci al termine dello stage in una farmacia. Nella giornata di lunedì 13 marzo gli agenti del Posto Fisso di Polizia presso il nosocomio cittadino sono intervenuti, in tre distinte occasioni, su richiesta del personale medico, presso il reparto di neuropsichiatria infantile.
In particolare il ragazzo ricoverato era andato in escandescenza tanto da danneggiare le pareti del reparto ed un letto e con un bastone di ferro ha minacciato i presenti ed una guardia giurata intervenuta sul posto.
Immediatamente i poliziotti, riponendo le armi in dotazione all’interno di una cassetta di sicurezza, hanno iniziato a dialogare con il ragazzo, che, alla vista degli agenti, si è calmato consegnando la sbarra.
Dalle indagini è emerso che il 17enne, dal 28 febbraio al 3 marzo, aveva effettuato un periodo di applicazione alternanza scuola lavoro presso una farmacia della provincia e al termine dello stage, dal magazzino, avrebbe prelevato numerosissime scatole di medicinali nascondendole poi in uno zaino.
Il lunedì seguente 6 marzo, il direttore della farmacia effettuato l’inventario dei medicinali aveva constatato l’ammanco di una grossa quantità di ansiolitici ed antidepressivi, realizzando che potessero essere stati prelevati dallo stagista, notiziando del fatto l’istituto scolastico che aveva immediatamente ad informare i genitori.
Nella stanza del ragazzo e nello zaino erano riposte numerose scatole di farmaci integre, ed alcune aperte ed assunte, farmaci quindi riconsegnati alla farmacia. Il giovane avendone abusato, era piombato in uno stato di astinenza, tanto da renderne necessario il ricovero in neuropsichiatria.
E’ stata trasmessa una segnalazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.