Lutto a Velasca: giovedì i funerali di don Franco Passoni nel santuario di Vimercate

Si è spento all’età di 78 anni il sacerdote alla guida della parrocchia di Velasca dal 2012. Messaggio di cordoglio del sindaco
Lutto nella comunità di Velasca dove lunedì 13 marzo si è spento all’età di 78 anni don Franco Passoni, responsabile della parrocchia di Santa Maria Maddalena. Don Franco è nato nel 1945 in provincia di Varese ma è cresciuto a Vimercate dall’età di 5 anni e solo nel 1971, anno in cui è stato ordinato sacerdote, ha lasciato la sua città perché destinato al servizio in altre parrocchie della Lombardia.
Nel 2012 l’ultimo trasferimento l’ha riportato a Vimercate, incaricato di guidare la parrocchia della frazione di Velesca dove nel 2021 ha potuto festeggiare i 50 anni del suo sacerdozio. In quell’occasione aveva anche rivelato di essere malato.
Lunedì il sindaco Francesco Cereda ha diffuso un messaggio di cordoglio: “Ci ha lasciato don Franco Passoni – scrive il sindaco -, il sarcerdote che per molto tempo ha prestato il suo ministero nella parrocchia di Santa Maria Maddalena a Velasca. Un parroco che ci ha consegnato una grande testimonianza di fede e di devozione; un punto di riferimento per tante famiglie e generazioni di velaschesi. Oggi tutta Velasca e la Comunità pastorale di Vimercate piangono un sacerdote che con il suo operato per la Chiesa, iniziato nel 1971, ha professato fino all’ultimo i valori del cristianesimo”.
I funerali di don Franco Passoni saranno celebrati giovedì 16 marzo alle 15.30 nel santuario della Beata Vergine: per raggiungere il centro di Vimercate da Velasca verrà organizzato un servizio navetta con partenza giovedì dalla frazione alle 14.30 e ritorno al termine della funzione funebre.