La manifestazione

“No devastazione”, il grande striscione contro Pedemontana a Desio

Iniziativa "Scaccia trivelle" del comitato No Pedemontana: domenica mattina un gruppo di cittadini si è ritrovato in via Molinara per ripulire la strada sterrata vicinale e installare un grande striscione contro la realizzazione dell'autostrada, ben visibile dalla Valassina, che però lunedì è scomparso.

no pedemontana desio

No devastazione”. La scritta campeggia su un grande striscione ben evidente dalla Valassina, all’altezza di Desio nord in direzione di Milano. Lo hanno realizzato e installato i partecipanti all’iniziativa “Scaccia trivelle” promossa dal comitato “No Pedemontana” domenica mattina a Desio.  Una manifestazione per ribadire la contrarietà all’autostrada che attraverserà la Brianza, la cui realizzazione è ormai imminente, dopo anni di discussione. Un “no” espresso in modo originale, contro l’arrivo delle trivelle che, poco alla volta, stanno iniziando ad entrare in azione per analizzare i terreni interessati al passaggio della grande infrastruttura. Lo striscione installato domenica  dagli ambientalisti con l’intenzione di lasciarlo in bella vista è però scomparso lunedì.

No pedemontana Desio mb

Presente anche l’ex assessore all’urbanistica Borgonovo

Domenica mattina un gruppo di cittadini, tra cui l’ex assessore all’urbanistica del comune di Desio Giovanni Borgonovo, si è presentato a piedi o in bicicletta in via Molinara, la strada tristemente nota per la presenza della “cava della ‘ndrangheta”. Qui, sulla strada sterrata vicinale che si collega alla pista ciclabile lungo la superstrada, i cittadini hanno raccolto rifiuti abbandonati di ogni tipo, ripulendo così la zona. Non solo. Hanno affisso il grande striscione con la scritta “No devastazione”, accanto ad uno dei terreni che dovranno essere espropriati e ben visibile dalla Valassina.

no pedemontana comitato mb

Al posto dei campi, uno degli svincoli più grandi d’Europa

Al posto dei campi, realizzeranno uno svincolo di 11 ponti, uno tra i più grandi d’Europa – hanno sottolineato gli ambientalisti –  Al posto del cibo mangeremo lo smog”.  “Qui – ha spiegato Iaia Piumatti – nei giorni  scorsi sono arrivati alcuni tecnici incaricati dalla società Pedemontana: eravamo presenti anche noi con un presidio. Non hanno portato le trivelle, come pensavamo, ma hanno detto che torneranno con dei macchinari per scavare il terreno”.

no pedemontana desio mb

Pedemontana un’autostrada inutile, anacronistica e dannosa

Le trivelle per i carotaggi dei terreni sono arrivate poco più in là, in zona San Giuseppe, in mezzo ai campi al confine con Seregno. “Si tratterà  di una devastazione, a cui noi siamo fortemente contrari”. “Le politiche per la mobilità si fanno incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici e investendo in questo settore, non realizzando un’autostrada inutile, anacronistica, dannosa, che devasterà il territorio” ha aggiunto Iaia Piumatti. Giovedì prossimo 16 marzo nella sala Pertini del comune di Desio si terrà una serata dedicata ai cittadini che sono o che saranno espropriati, organizzata da un gruppo che fornisce consulenza sugli espropri.

leggi anche
no pedemontana desio
La protesta
No Pedemontana, presidio a Desio contro l’avvio dei carotaggi
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta