Paola Egonu torna in Italia: vicinissima la fumata bianca con la Vero Volley Milano

Una trattativa che ha dell’incredibile potrebbe, secondo delle indiscrezioni, poter portare Paola Egonu alla Vero Volley; 1 milione lo stipendio messo sul piatto dalla presidente Marzari: è attesa la fumata bianca.
Monza. Solo nell’estate scorsa, la miglior pallavolista della nazionale azzurra, Paola Egonu, classe 1998, lasciava l’Italia, per approdare in terra turca. Dalla Imoco Conegliano alla VakıfBank: dalla squadra italiana finalista della scorsa Champions League all’altra, rivale, che proprio vinse la competizione europea più ambita. Questo il recente passato della Egonu, che ora sembra proprio destinata a tornare nel suo paese di nascita, alla Vero Volley Milano.
La trattativa
L’operazione parte da lontano, dallo scorso anno, prima dell’approdo alla VakıfBank. Ci aveva già provato, Alessandra Marzari, presidentessa della società brianzola, a portare Egonu a Monza, dopo che la giovane pallavolista aveva deciso di cambiare aria, andandosene dalla società veneta, che tanto gli ha dato, a cui tanto ha dato e con la quale ha vinto molti trofei, tra cui una Champions League, due Campionati italiani e un Mondiale per club.
Con la squadra turca l’amore non è mai sbocciato, troppo alte, probabilmente, le pretese dell’opposto azzurro per esercitare la clausola, entro il prossimo 31 marzo, che comporterebbe il rinnovo unilaterale del contratto in scadenza a giugno 2023.
Nonostante il rifiuto della scorsa estate, la società brianzola, che dal prossimo anno si trasferirà all’Allianz Cloud di Milano per disputare le proprie partite casalinghe – e che per tale ragione, in prospettiva futura, pochi mesi fa aveva cambiato nome – questa volta potrebbe davvero riuscire nell’impresa di riportare in Italia una giocatrice dalla caratura internazionale. Nulla di ufficiale ancora, ma le voci si susseguono sempre di più ed è probabile che ulteriori novità importanti arriveranno proprio dopo il 31 marzo.
Lo stipendio
In questi casi, si sa, come in ogni sport, per poter convincere le migliori al mondo non basta più solamente l’appeal della società, costruitosi grazie alla storia e alla passione, ma servono sacrifici economici importanti: nel caso di Paola Egonu a Milano, si parla di cifre record, circa 1 milione di euro bonus compresi. Questa la proposta avanzata dalla Marzari alla pallavolista, la quale sembra sul punto di cedere e accettare, finalmente, questo lungo corteggiamento.
Se così dovesse andare, Egonu ritroverebbe, nella squadra brianzola, alcune sue compagne di nazionale, tra cui il capitano Alessia Orro e Myriam Sylla.