Platone, va in pensione: il cane della Polizia che ha vigilato su 14 Gran Premio di Monza

Classe 2014, in servizio dal presso la Squadra Cinofili della Questura di Milano con mansioni di Polizia Giudiziaria e Ordine Pubblico dal 23 luglio 2016, il cane della Polizia Platone è stato congedato dal servizio.
Classe 2014, in servizio dal presso la Squadra Cinofili della Questura di Milano con mansioni di Polizia Giudiziaria e Ordine Pubblico dal 23 luglio 2016, il cane della Polizia Platone è stato congedato dal servizio. Il bellissimo pastore tedesco dal manto nero ha una carriera di tutto rispetto: è stato impiegato in 14 servizi di vigilanza in occasione dei Gran Premio di F1 a Monza, 190 servizi di ordine pubblico presso lo stadio Meazza di Milano e 30 in diversi eventi calcistici nel nord Italia, 80 servizi di rappresentanza, 50 i servizi svolti in pattuglia appiedata durante il periodo di pandemica da Covid sui 280 totali svolti nella città di Milano. 500, poi, i grammi di sostanza stupefacente rinvenuta e sequestrata, 22 le persone denunciate e 3 gli arresti effettuati dalla Polizia di Stato grazie a Platone.
Dopo il commiato dal suo conduttore, l’Assistente Capo Coordinatore Simone Zaninotto, che gli ha levato la pettorina della Polizia di Stato, Platone è stato accolto dal sig. Bruno Tagliaferri, allevatore di cani piacentini, che, in cambio, ha omaggiato la Questura di Milano con Argo, pastore tedesco di 6 mesi, per il suo arruolamento nella Polizia di Stato.