Ginnastica Pro Carate: argento nella seconda tappa di Serie A1 a Ravenna

La società brianzola si conferma fra le compagini più forti nel panorama della ginnastica italiana.
Carata Brianza. Prosegue la scia positiva del team, settore maschile, della Ginnastica Pro Carate impegnato sabato 4 marzo 2023 a Ravenna nella seconda prova del Campionato Italiano di Serie A1 di ginnastica artistica. Al Pala De Andrè la Pro Carate si è confermata fra le compagini più forti nel panorama della ginnastica italiana, piazzandosi al secondo posto, con un punteggio totale di 237,40 punti, alle spalle di un’inarrivabile Virtus Pasqualetti di Macerata che, grazie anche al rientro del nazionale Andrea Cingolani, ha ottenuto uno score complessivo di 243,75 punti; al terzo posto si è classificata la Giovanile Ancona con 236,05 punti.

Sotto la guida di coach Corrado Corti, trascinatore del team caratese è stato ancora una volta Riccardo Villa che, con 81,40 punti, ha ottenuto in Serie A1 la miglior prestazione di giornata sui sei attrezzi. Buona anche la prova dell’altro generalista Yumin Abbadini, allenato da Alberto Busnari, che anche in questa gara ha sfiorato gli 80 punti. Importante, soprattutto in prospettiva futura, il rientro di Diego Vazzola che, dopo l’infortunio alla mano, ha fornito una prestazione buona su alcuni attrezzi e con esercizi da consolidare su altri. Un grosso contributo al raggiungimento del secondo posto l’ha dato Daniel Carron Cairo; il ginnasta spagnolo, nonostante la giovane età, ha mostrato esercizi di notevole livello. Importanti anche le prestazioni di Matteo Fortuna e Luca Arena i quali, negli attrezzi in cui sono stati impegnati, hanno eseguito esercizi di buona fattura.


Ora il Campionato di Serie A si prende una lunga pausa per lasciare il posto ai mondiali junior, in cui la Pro Carate sarà sicuramente rappresentata da Riccardo Villa, accompagnato come sempre da coach Corrado Corti ed ai Campionati Europei senior, per i quali Yumin Abbadini cerca un posto fra i convocati. Entrambe le manifestazioni si svolgeranno ad Antalya, in Turchia, fra fine marzo e metà aprile.

L’ultima prova della regular season di Serie A andrà in scena ad Ancona il 6 maggio prossimo; la Pro Carate è ormai virtualmente qualificata per la Final six, la gara che assegnerà il titolo nazionale; la competizione di Ancona servirà per mettere a punto gli esercizi in previsione dell’atto conclusivo del Campionato.


Foto by Simone Ferraro concesse dalla Pro Carate in accordo con la Federazione Ginnastica d’Italia.