Regione Lombardia verso la giunta: nel toto nomi anche due brianzoli

Arrivano le prime indiscrezioni sulla giunta Fontana bis, che dovrebbe essere annunciata a giorni: per diversi commentatori politici ci sarebbero in campo anche i nomi di Figini (Forza Italia) e Romani (FdI).
Si chiuderà in settimana, forse già mercoledì 8 marzo la nuova giunta di Regione Lombardia guidata da Attilio Fontana. Il presidente riconfermato lo scorso 13 febbraio è in queste ore al lavoro per trovare la miscela giusta per le sorti di Regione, tenendo ovviamente conto delle percentuali prese dai singoli partiti. Lo schema che si sta delineando è questo: 8 assessori a Fratelli d’Italia, 5 alla Lega, 2 a Forza Italia e uno in quota Lista Fontana. A questi si aggiunge il nome del Presidente del consiglio, che per diversi commentatori potrebbe essere l’eletto in Brianza Federico Romani, consigliere regionale uscente, capolista (e più votato in Brianza) di Fratelli d’Italia.
Tra i nomi che potrebbero essere nella squadra di Fontana spicca ancora quello di Guido Bertolaso, che potrebbe occuparsi di welfare. E ancora, diversi nomi uscenti: Guido Guidesi (Lega) allo sviluppo economico, Romano La Russa (FdI) riconfermato alla Sicurezza, Claudia Terzi (Lega), attuale assessora ai trasporti potrebbe o riconfermare la sua delega o prendere quella all’ambiente, Elena Lucchini (Lega) alla Famiglia.
Ancora incerto il quadro, tra i brianzoli in giunta al Pirellone potrebbe esserci anche Fabrizio Figini, in quota Forza Italia. Il varedese, più votato nella lista MB, potrebbe occupare uno dei due assessorati che dovrebbero andare a Forza Italia.
La partita, ad oggi è ancora aperta e diversi sono i nodi da sciogliere: i commentatori politici insistono sulla vicepresidenza (che dovrebbe andare ai meloniani ma sul nome non ci sono ancora indiscrezioni), e anche su un eventuale ritorno di Giulio Gallera, rimasto ad oggi fuori dal consiglio regionale. Fontana promette: entro venerdì si chiude la partita.