Ambiente e solidarietà

“Ripariamo biciclette e le doniamo”, i papà desiani che regalano bici e sorrisi ai bimbi in difficoltà

Il progetto è nato spontaneamente da un gruppo di amici, volontari dell'associazione AbcDesio. Due biciclette sono state donate nei giorni scorsi alla scuola media Rodari e consegnate a due studenti che non potevano permettersi l'acquisto. Il gruppo organizza anche "ciclofficine" in oratorio e al parco.

La consegna delle biciclette riparate diventa un momento di festa

Amano la bicicletta, trascorrere il tempo libero in compagnia, rispettare l’ambiente e fare del bene. E hanno unito  i loro interessi in un’unica attività: riparano biciclette e le regalano a chi ne ha bisogno. Roberto Vitali, Donato Cattazzo, Carlo Parravicini, Fabio Gobbo e Silvano Compagnoni sono un gruppo di papà desiani, volontari dell’associazione AbcDesio, associata a Fiab (Federazione Italiana Ambiente  e Bicicletta). Una volta a settimana si ritrovano per sistemare vecchie biciclette donate. E’ un’attività nata spontaneamente qualche anno  fa, diventata una bella abitudine. “Ci troviamo alla sera, una volta la settimana, a casa di uno di noi – spiega Roberto Vitali – ripariamo le biciclette che ci vengono regalate e le mettiamo a disposizione di chi ne ha bisogno”.  La consegna delle biciclette diventa spesso un momento di festa: i papà indossano parrucche e nasi rossi, per strappare dei sorrisi ai bambini.

Il dono delle bici a due studenti della scuola Rodari

Nei giorni scorsi, il gruppo ha regalato due biciclette alla scuola media Rodari:  su indicazione degli insegnanti,  sono state consegnate a due ragazzi in difficoltà, che non potevano permettersi l’acquisto di una bicicletta nuova. “Quando le abbiamo consegnate, i ragazzini erano molto contenti, non si aspettavano il regalo. Erano increduli. E’ stata una bella sorpresa: i due studenti sono tornati a casa in bicicletta, felici”. Alla scuola media Rodari,  è stato organizzato anche un laboratorio di ciclofficina, un pomeriggio alla settimana, per insegnare ai ragazzi a riparare biciclette e per trasmettere loro anche l’importanza di recuperare e riciclare, nel rispetto dell’ambiente.

Le “ciclofficine” in oratorio e al parco

Con lo stesso obiettivo, il gruppo di Abcdesio organizza degli eventi dedicati alla riparazione delle biciclette, aperti a tutti. “Due volte all’anno siamo in oratorio ad aggiustare le biciclette di bambini e famiglie  – spiega Roberto Vitali – Abbiamo organizzato anche una sorta di ciclofficina al parco, in occasione di un evento organizzato con Legambiente”. ll gruppo si autofinanzia, per l’acquisto dei pezzi di ricambio. Ultimamente ha acquistato un tandem, pronto  per l’utilizzo durante feste ed eventi particolari. La passione per le biciclette può essere contagiosa: chi vuole condividerla, può prendere parte alle attività di Abcdesio  scrivendo a   info.abcdesio@gmail.com o seguendo le iniziative dalla pagina facebook dell’associazione

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni