Robur et Virtus: impegno vincente su più fronti per le ginnaste brianzole

Lo storico sodalizio villasantese fondato nel 1907 ha presentato in gara ventuno ginnaste nella gara CSEN e otto in quella FGI.
Prosegue nella stagione sportiva 2023 la serie di risultati positivi della Robur et Virtus, che nello scorso weekend si è vista impegnata in tre distinti campi gara. La società di ginnastica artistica villasantese ha infatti partecipato con le sue atlete alla seconda prova del Campionato CSEN Eccellenza 2023 di ginnastica artistica femminile che si è disputata in due sedi differenti – sabato 11 marzo presso il Centro Sportivo Fossati di Milano e domenica 12 marzo al Palaunimec di Arcore – e alla gara di Campionato FGI categorie LB e LB3 in programma invece a Lissone.
Lo storico sodalizio villasantese fondato nel 1907 ha presentato in gara ventuno ginnaste nella gara CSEN –Anna Bosello Beccegato, Emma Casati, Camilla Cereda, Sonia Zorzenone, Gaia Dell’Orto, Fabiola Bove (Allieve A), Elena Casafranca, Sveva Destro Romegialli, Margherita e Martina Fenaroli, Caterina Fontana, Emma Iannuzzi (Allieve B), Emma Bogani, Elisa Brambillasca, Greta Galbiati, Olimpia Quadrini, Alice Volpi (Junior), Vittoria Paleari, Arianna Repossi, Francesca Cambiaghi e Chiara Galli (Master) – e otto in quella FGI – Olivia Hassid, Lorella Mandelli, Arianna Sironi, Rebecca Ricciardi (Allieve A) e Alessia Fumagalli, Elisa Broggi, Giorgia Sironi e Vittoria Arenella (Allieve B) – seguite come sempre dalle tecniche Serena Licchetta, Sarah Sirianni e Valentina Monti e ha raccolto una serie di importanti piazzamenti.
Nella gara di Campionato FGI categorie LB e LB3 il bottino è stato di due vittorie nella classifica generale ed altrettanti piazzamenti nella classifica riservata agli attrezzi, mentre in quelle del Campionato CSEN Eccellenza il bottino è stato di quattro piazzamenti sul podio in classifica generale e di dieci podi complessivi agli attrezzi.
A scendere per prime in campo gara sabato 11 marzo al Centro Sportivo Fossati di Milano per il Campionato CSEN Eccellenza 2023 sono state le ginnaste della categoria Allieve A che con Gaia Dell’Orto hanno subito conquistato il secondo posto nella classifica generale. Fra le Allieve B invece ad andare a podio con un eccellente terzo posto è stata Sveva Destro Romegialli, mentre agli attrezzi la migliore fra le ginnaste Robur è stata Emma Casati, con un primo posto al volteggio, un secondo posto alle parallele ed un terzo al corpo libero. Camilla Cereda ha vinto invece alla trave e si è piazzata al secondo posto al corpo libero. A chiudere poi la serie di piazzamenti sul podio della Robur in questa categoria va anche segnalato il secondo posto alla trave di Anna Bosello Beccegato.
Domenica 12 marzo è stato invece il turno delle ginnaste Master e Junior, impegnate al Palaunimec di Arcore, dove la veterana Francesca Cambiaghi ha conquistato un bellissimo terzo posto nella classifica generale Master mettendo a frutto la sua grande esperienza. Nella stessa categoria Vittoria Paleari si è classificata in seconda posizione alla trave.

Estremamente redditizia anche la gara delle Junior, con il secondo posto di Elisa Brambillasca (foto apertura) nella classifica generale, la vittoria di Olimpia Quadrini alla trave e al corpo libero, il successo di Emma Bogani al volteggio e, a chiudere, il secondo posto di Greta Galbiati alla trave.
A completare infine l’intenso fine settimana sportivo della Robur et Virtus ci sono infine gli ottimi risultati conquistati dalle sue ginnaste nella gara FGI LB e LB3 di Lissone dove Vittoria Arenella ed Arianna Sironi hanno vinto la classifica generale delle loro rispettive categorie, con la Arenella prima anche al volteggio e terza alla trave.

