lavori |
Attualità
/Ex clinica Santa Maria, finiti i lavori di abbattimento: ecco cosa sorgerà al suo posto
20 marzo 2023 | 15:13

Il sindaco di Seregno Alberto Rossi
I lavori di abbattimento della struttura (chiesetta e grotta a parte, che sono rimaste) sono terminati.
Là dove c’era la ex clinica Santa Mariasorgerà il Polo dell’Innovazione. I lavori di abbattimento della struttura (chiesetta e grotta a parte, che sono rimaste) sono terminati. A fornire un nuovo puntuale aggiornamento è il sindaco Alberto Rossi: “È davvero incredibile come sia cambiata tutta l’area, che sembra anche molto più grande senza quel rudere che era lì da più di cinquant’anni. Se penso a com’era solo pochi mesi fa, sono davvero felice del percorso fatto fin qui e della qualità dei lavori eseguiti dalla ditta. Per noi è davvero un grande risultato questo, ma è solo l’inizio e non vediamo l’ora di proseguire sulla strada che abbiamo tracciato con il Polo dell’Innovazione dove, stiamo progettando il futuro di questo spazio” ha commentato il primo cittadino.
Il Polo Tecnologico, che punterà tutto sull’innovazione e la formazione avanzata, potrà essere il cuore della Seregno crocevia che l’amministrazione intende costruire, e un punto di riferimento non solo per la città, ma per tutto il territorio brianzolo e anche oltre.
Il progetto faraonico prevede una realtà che unirà la formazione professionale avanzata, il lavoro e l’impresa. Diventerà la sede del nuovo ITS (i cui corsi sono già partiti, e quest’anno, ospitati integralmente al Museo Vignoli) per la formazione specialistica post-diploma, con aule e laboratori, e oltre a questo, uno spazio idoneo alla formazione professionale avanzata per chi già sta lavorando, degli spazi per lo studio e per il coworking e un incubatore per le nuove piccole e medie imprese innovative.
La chiesetta è stata preservata e sarà riqualificata, trasformandola in uno spazio dedicato alla cultura.