Il gruppo d’acquisto “L’alveare che dice sì” è sbarcato a Seregno

3 marzo 2023 | 18:32
Share0
Il gruppo d’acquisto “L’alveare che dice sì” è sbarcato a Seregno
L'inaugurazione questa settimana dell'Alveare Seregno.

Spesa on line sulla piattaforma e ritiro al birrificio Railroad Brewing Co. Ecco giorni, orari e contatti.

È sbarcato anche a Seregno “L’alveare che dice sì”, un gruppo di acquisto nato in Europa e diffuso ormai largamente anche in Brianza con migliaia di consumatori che settimanalmente o periodicamente usufruiscono della piattaforma di acquisto.

Si tratta di una forma particolare di aggregazione di consumatori che fanno la spesa in un mercatino on line, selezionando prodotti e quantità e pagando. E che poi, in un giorno prestabilito alla settimana, si presentano al punto di ritiro per la consegna delle borse. A Seregno questo luogo è il Railroad Brewing Co. birrificio che ha messo a disposizione gli spazi condividendo il progetto. Il giorno prestabilito è il martedì dalle 18 alle 19. In quell’occasione i clienti potranno incontrare gli stessi produttori e, se lo desidereranno, informarsi sui prodotti acquistati, sulle loro caratteristiche e magari sulle condizioni migliori per il loro utilizzo in cucina. Il punto di forza degli alveari (così si chiamo i diversi gruppi sparsi in Europa) è infatti costituito dai produttori, selezionati dalle figure di riferimento dell’alveare secondo particolari criteri: la qualità, il chilometro (quasi) zero, la stagionalità. Il meccanismo punta a promuovere un consumo più consapevole  e più legato al territorio e alle sue stagioni. Il sistema di produzione più naturale, virtuoso e sostenibile riesce a garantire prezzi comunque contenuti proprio grazie alla rete e quindi a un consolidamento della domanda. L’iscrizione alla piattaforma è gratuita per il cliente.

IL SINDACO

“Davvero una bella iniziativa – ha commentato il sindaco Alberto Rossi – partita ufficialmente questo martedì, con un primo momento di presentazione (e degustazione) a cui mi ha fatto davvero piacere portare il saluto della nostra comunità”.

CONTATTI

Si può contattare Alveare Seregno al numero 338 870 8435, via mail alveareseregno@gmail.com o consultare la piattaforma per curiosare tra i prodotti della settimana qui.