cronaca |
Cronaca
/

A Seregno arriva il Vigile di Quartiere

25 marzo 2023 | 10:28
Share0
A Seregno arriva il Vigile di Quartiere
Presentazione del Vigile di Quartiere

Avranno come compito quello di girare quotidianamente per i quartieri della città con l’obiettivo d’instaurare un rapporto di collaborazione diretta con la cittadinanza, ricevere segnalazioni, fare da collegamento con il Comando centrale.

Dal 1 aprile a Seregno debutta il Vigile di Quartiere. Due agenti, Galanti e Bonventre, coordinati dal Commissario Capo Milione, che  avranno come compito quello di girare quotidianamente per i quartieri della città con l’obiettivo d’instaurare un rapporto di collaborazione diretta con la cittadinanza, ricevere segnalazioni, fare da collegamento con il Comando centrale.
“Il Vigile di Quartiere è un progetto a cui io e l’Assessore William Viganò teniamo particolarmente e rientra nell’ambito di un progetto di sicurezza partecipata iniziato dai gruppi di controllo di vicinato e giunto all’istituzione della Polizia Locale di quartiere, passando per la creazione dei comitati di quartiere che svolgono un ruolo prezioso in città” spiega il sindaco di Seregno, Alberto Rossi.
“Un modo per far sì che Seregno sia sempre più presidiata e gli agenti siano sempre più presenti in città. Una sperimentazione che ha l’obiettivo di essere implementata e ampliata. Come sapete già nel 2020 abbiamo chiesto formalmente un presidio alla PolFer con cui c’è tutt’ora in corso una interlocuzione. Lo spazio che c’è in stazione, qualora non dovesse concretizzarsi questa possibilità, è pronto per essere utilizzato dalla Polizia Locale, che in questo modo manterrebbe un presidio costante nel centro città”.