Partecipazione

Villasanta, il Comitato Circonvallazione Est: “Contro la sosta selvaggia parcheggi decentrati e piste ciclabili!”

Per combattere la sosta selvaggia a Villasanta anche la proposta di un parcheggio al Parco dei Gelsi nella zona di via Meucci e via Donatori di Sangue


Villasanta. La sosta selvaggia in città rimane il tema centrale del dibattito a Villasanta in queste settimane. A intervenire sull’argomento il comitato residenti in Circovallazione Est di Villasanta che riunisce decine di residenti della zona di S. Alessandro. Un argomento caldo, rilanciato la scorsa settimana dal nuovo movimento cittadino Io Scelgo Villasanta che aveva pubblicato le foto dell’area del parco invase da decine e decine di auto parcheggiate in divieto di sosta su marciapiedi e anche vicino ai passi carrabili.

L’impegno del Comitato Circonvallazione Est contro la sosta selvaggia a Villasanta

Da anni siamo attivi per cercare di trovare soluzioni e muovere il dibattito intorno alle problematiche della viabilità a Villasanta- ha spiegato Valerio Peri del Comitato Circonvallazione Est di Villasanta-. Per quanto riguarda la sosta selvaggia nella zona del Parco la nostra idea, da sempre, è quella di creare delle aree di parcheggio anche nelle zone periferiche della città. Aree che devono necessariamente essere collegate sia al Parco sia al centro storico con una serie di piste ciclabili.

Abbiamo individuato già da tempo alcuni punti, come ad esempio il Parco dei Gelsi nella zona di via Meucci e via Donatori di Sangue (area vicino all’ecomostro ndr). Il Comune, in questo caso, ci ha però risposto di non poter procedere per vincoli legati alla gestione dell’area ecomostro con il curatore fallimentare”.

La richiesta di sicurezza stradale e di interventi per la mobilità dolce

Nuovi parcheggi ma non solo. Il Comitato Circonvallazione Est, negli anni, è stato parte attiva anche nella raccolte di idee e proposte relative alla mobilità dolce. In particolare la Giunta Ornago, nel 2019 aveva presentato il Biciplan che prevedeva una serie di interventi mirati proprio alla soluzione delle criticità legate alla mobilità di bici e pedoni.

Anche per via Battisti e via Deledda, area critica per la sosta selvaggia, era previsto un intervento, attualmente non realizzato, con un allargamento del marciapiedi così da consentire la realizzazione di una pista ciclopedonale. 

“Da anni siamo impegnati per un dialogo costante e costruttivo con le diverse amministrazioni che hanno governato Villasanta a prescindere dal colore politico. Intervenire per la mobilità deve essere una priorità- ha concluso Valerio Peri-. Occorre attuare le proposte già presentate e condivise a livello di mobilità dolce ad esempio. Altro importante aspetto è quello legato alla messa in sicurezza di alcune aree. In questo caso da tempo chiediamo, ad esempio, un intervento specifico per rendere sicura la rotonda tra via Volta e via 24 maggio“.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Politica
Villasanta, l’opposizione torna all’attacco sul tema del trasporto sociale:”Noi inascoltati”
Volontariato
Villasanta Attiva cerca nuovi volontari e rilancia il pedibus: “Bambini venite a scuola con noi!”
Partecipazione
Parco di Monza, sosta selvaggia. “Io Scelgo Villasanta”: la soluzione sono i parcheggi vuoti del centro
Tutela degli animali
Villasanta, polemiche per il circo con gli animali autorizzato dal Comune. Anche l’ENPA scrive al sindaco Ornago
Politica
Il Comitato “Io Scelgo Villasanta” chiede al sindaco trasparenza sull’ecomostro e sul nuovo PGT
Politica
Villasanta, nessuna nuova palestra per la Robur. Il Comune annuncia: “niente progetto per il Campus Sportivo”
Progetti
Villasanta, Consiglio comunale al lavoro per rendere la Stazione accessibile ai disabili
Lavori pubblici
Prefabbricato scuola Tagliabue, la denuncia di “Io Scelgo Villasanta: “Costi aumentati e scelta poco green”