Trasloco, consigli utili su come renderlo più veloce

9 marzo 2023 | 10:29
Share0
Trasloco, consigli utili su come renderlo più veloce

Traslocare è un’attività impegnativa che richiede tempo e impegno. Infatti, chi si ritrova alle prese con un trasloco non vede l’ora che tutto sia finito e che ogni cosa sia al suo posto nella nuova destinazione.

Traslocare è un’attività impegnativa che richiede tempo e impegno. Infatti, chi si ritrova alle prese con un trasloco non vede l’ora che tutto sia finito e che ogni cosa sia al suo posto nella nuova destinazione.

Ecco perché è necessario cercare soluzioni pratiche che permettano di effettuare il trasloco in tempi brevi. Se si vuole raggiungere quest’obiettivo è necessario non solo scegliere con attenzione la ditta giusta a cui affidarsi, ma anche dedicarsi a operazioni di organizzazione e decluttering.

Scegliere la ditta giusta

La prima cosa da fare quando si è alle prese con un trasloco, è scegliere un’azienda specializzata e con una lunga esperienza alle spalle. Per andare sul sicuro e avere un servizio efficiente, quindi, è preferibile rivolgersi a una ditta che si occupa di traslochi su tutto il territorio nazionale.

Infatti, grazie alla professionalità dei traslocatori, sarà possibile ottenere una consulenza personalizzata, richiedere un preventivo gratuito e trovare la soluzione più adatta per le proprie esigenze in termini di tempo e di budget. Ad esempio, è possibile abbinare in un unico viaggio più traslochi, così da poter godere di un notevole risparmio economico che, in alcuni casi, può arrivare anche fino al 50%.

Organizzare i pacchi con largo anticipo

La soluzione per evitare di arrivare all’ultimo momento stressati e con i minuti contati per organizzare un trasloco è decisamente quella di preparare tutto con molto anticipo. Quindi, oltre ad affidarsi all’azienda giusta, è importante collaborare e metterci un po’ d’impegno. Gran parte del tempo, infatti, quando si parla di traslochi, è riservato all’imballaggio di oggetti e mobili. Tuttavia, per semplificare il lavoro dei traslocatori e rendere tutto più efficiente e veloce, è utile dotarsi di scatole di cartone di diversa dimensione dove riporre le cose che devono essere portate nella nuova casa.

Inoltre, per velocizzare quest’operazione quando si è giunti a destinazione, può essere utile apporre delle etichette, facili da realizzare grazie ad alcuni device elettronici che si collegano direttamente allo smartphone.

In caso si oggetti fragili, è bene provvedere a proteggerli utilizzando fogli di giornale arrotolati, carta da imballaggio, pluriball o altre soluzioni adatte per questo scopo.

Dedicarsi al decluttering

Per rendere il trasloco veloce e semplice, bisogna dedicarsi al decluttering, termine inglese che vuol dire eliminare il superfluo. Quest’operazione, che può essere fatta nel tempo libero a patto di partire con qualche mese di anticipo, prevede l’eliminazione di arredi, oggetti, accessori e vestiti che non sono utilizzati di frequente: si possono vendere, magari utilizzando le piattaforme online, regalare alle associazioni o ad amici e parenti, ma l’importante è farlo. In questo modo, eliminando tutto ciò che non è utile o necessario, si potrà creare spazio e organizzare al meglio il trasloco.

Se non si sa dove partire, si possono seguire i consigli di Marie Kondo, diventata famosa come home organizer proprio per il suo metodo sistematico che punta a dire addio alle cose superflue: il suggerimento è quello di dividere gli oggetti in quattro categorie (da tenere, da buttare, da regalare e da vendere).