cronaca |
Cronaca
/

Vandali in azione contro il “carciofone”: sradicato il simbolo della sagra

24 marzo 2023 | 10:02
Share0
Vandali in azione contro il “carciofone”: sradicato il simbolo della sagra
Vandali in azione

Prima hanno sradicato il “carciofone”, poi lo hanno scaraventato in mezzo ad una rotonda.

Prima hanno sradicato il “carciofone“, poi lo hanno scaraventato in mezzo ad una rotonda. Vandali in azione a Ceriano Laghetto dove, nella notte tra mercoledì e giovedì, due 20enni hanno danneggiato la scultura realizzata per promuovere la sagra in programma da venerdì 24 a domenica 26 marzo, presso il Centro Civico Dal Pozzo.
Mentre uno sollevava di peso l’installazione, l’altro riprendeva tutto con il suo cellulare. Il gesto poi è stato postato sui social dei due ragazzi, mossa che li ha fatti immediatamente individuare.
A dare la segnalazione di quanto accaduto al vicesindaco, Dante Cattaneo, alcuni residenti che all’alba hanno visto il carciofone gettato sulla strada. “Si tratta di una scultura fatta in polistirolo che gli organizzatori della manifestazione hanno realizzato e posizionato – a turno – in varie parti della città proprio per richiamare l’attenzione dei cittadini e dei più piccoli che si sono divertiti a scattare dei selfie. L’altra notte, poi, due giovani con il telefonino in mano lo hanno sradicato e danneggiato, lanciandolo sulla rotonda” spiega ad MBNews Dante Cattaneo. “Dopo solo un paio di ore il carciofo era di nuovo al suo posto e i responsabili individuati. Invito personalmente i due ragazzi alla sagra per chiedere scusa agli amici siciliani di questo insulso gesto e, magari, a pelare qualche carciofo” ha commentato.
certano laghetto sagra carciofo vandali
VII SAGRA DEL CARCIOFO VIOLETTO DI NISCEMI
L’Associazione “Centro Associazioni Regioni d’Italia” con il patrocinio del Comune di Ceriano Laghetto organizza da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2023 presso il Centro Civico Dal Pozzo la VII SAGRA DEL CARCIOFO VIOLETTO DI NISCEMI con street food, animazione e artigianato, laboratorio del gusto, show cooking, cucina con prodotti tipici.

Tutti i giorni si potranno trovare mercatini con prodotti tipici siciliani, gonfiabili e uno spazio dedicato ai bambini, mentre la sera dalle ore 20.30 spazio a serate danzanti con musica dal vivo. Esibizione Scuola di Ballo “ASD Freedom” del Maestro Marco Pisciotta (Campione italiano ballo figurato), esibizione della Maestra Poma con i suoi allievi.

Venerdì 24 marzo 2023
Ore 18.00 apertura sagra

Sabato 25 marzo 2023
Ore 10.00 saluto di benvenuto al Sindaco di Niscemi

Domenica 26 marzo 2023
Dalle ore 12.30 sfilata ed esposizione moto del Gold Wing
Ore 17.00 – Convegno “Il Museo Civico. La Riserva Naturale Orientata e il Neo Barocco Niscemese”.
A cura del Prof. Rosario Antonio Rizzo, segretario della Condotta Slow Food di Niscemi.
Ore 18.00 – Laboratorio del gusto “Matrimoni insoliti. Mare, monti e pianure in un insolito abbraccio”.
A cura di Giuseppe Stimolo, giornalista e membro del Comitato Esecutivo Regionale di Slow Food Sicilia e Avv. Ivan Ficicchia, socio Slow Food Niscemi.

A seguire assaggio di alcuni prodotti di eccellenza tra cui due presidi Slow Food:
-il Piacentinu Ennese, prodotto dalla lunga storia
-il Carciofo Nostrale di Niscemi, la produzione di eccellenza del territorio curato dall’Executive Chef Salvatore Cunsolo, del Ristorante “Cincu e Deci”

Al termine saluto di commiato alle autorità.

Tavola fredda: tutto il giorno
Apertura cucina: venerdì dalle 20.00 alle 24.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 20.00 alle 24.00
Prenotazione consigliata: sagrasicilia@gmail.com