Lavori pubblici

Villasanta, altri tre alberi abbattuti nel giardino della scuola Villa. Motivazioni e critiche

A Villasanta il giardino della scuola Villa era già stato protagonista di tagli di alberi. In estate la Giunta aveva fatto abbattere alcune piante per installare un prefabbricato.


Villasanta. Altri tagli degli alberi in programma nel giardino della scuola Villa. Questa volta a essere abbattuti saranno tre pini che, spiega il Comune di Villasanta in post sui social, sono giunti a fine vita. I giardinieri saranno al lavoro oggi mercoledì 15 marzo. Si tratta del secondo intervento di taglio di alberi nel giro di sei mesi. In estate il Comune, guidato dal sindaco di centrosinistra Luca Ornago, aveva invece organizzato l’abbattimento di alcune piante, in questo caso in salute, per consentire l’installazione del prefabbricato per i bambini della scuola materna Tagliabue, ospiti da oltre un anno alla Villa.

Ad aprile l’accesso dei bambini nel prefabbricato nel giardino della scuola Villa

Nel post su Facebook l’amministrazione Ornago ha precisato inoltre che “il ripristino del giardino è in fase di progettazione. In programma nuovo prato e nuove piantumazioni a compensazione degli alberi tagliati. Nel frattempo il prefabbricato collocato nel giardino è terminato. La struttura è stata pulita e gli arredi vi saranno collocati nell’arco della settimana”. Il Comune, riferendosi alla decisione di abbattere i tre pini,  ha spiegato che “l’intervento, accertato lo stato di fine vita da parte degli esperti, si è reso necessario a tutela della sicurezza degli utenti del giardino”.

A dare un aggiornamento circa le tempistiche di ingresso dei bambini nel prefabbricato grigio montato in questi mesi nel giardino della scuola, il sito del Comune di Villasanta dove si legge che “Per la metà di aprile si prevede di completare anche le procedure amministrative e di poter consegnare gli spazi nuovi all’uso dei bambini della scuola primaria Tagliabue, temporaneamente ospitati alla Villa”.

La critica del movimento di cittadini “Io Scelgo Villasanta”

Questo intervento di taglio degli alberi annunciato dalla Giunta ha portato il movimento di cittadini “Io Scelgo Villasanta” a intervenire sul tema.

“Accogliamo la notizia con tristezza del taglio degli albero, per uno spazio che è stato luogo storico di crescita ed educazione per generazioni di villasantesi – si legge nel comunicato -. Le dichiarazioni ci portano ancora una volta a dover prendere atto che questa Amministrazione si ritrovi ad affrontare le sempre situazioni improvvisando”.

Il movimento poi pone l’accento anche sulla frase del comune “Il ripristino del giardino è in fase di progettazione”, “significa non avere prospettiva
e inseguire costantemente l’urgenza del momento. La progettazione del ripristino del giardino doveva essere parte integrante dei lavori per l’installazione del prefabbricato, così come per il taglio dei tre alberi, anche per ridurre al minimo il disagio per i bambini che da quasi un anno
vivono con un cantiere e con i lavori in corso. Quest’estate, se pioverà, i bambini si ritroveranno a giocare nel fango, mentre se ci sarà bel
tempo, non avranno nemmeno un albero per potersi riparare dal sole. E non sappiamo nemmeno quando saranno fatte le compensazioni sia di questi tre alberi, sia di quelli (sani) abbattuti per fare spazio al prefabbricato”.

Finiti i lavori per il prefabbricato nel giardino della scuola Villa

Il prefabbricato conterrà due aule laboratorio per piccoli gruppi uno spazio-palestra per attività motoria e quatto servizi igienici. Il costo dell’intervento voluto dall’amministrazione di centrosinistra guidata da Luca Ornago, è di circa mezzo milione di euro sostenuto completamente dalle casse comunali.

Per quanto riguarda invece gli arredi interni, verranno riutilizzati i mobili della vecchia scuola Tagliabue, chiusa ormai da oltre un anno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Lavori pubblici
Prefabbricato scuola Tagliabue, la denuncia di “Io Scelgo Villasanta: “Costi aumentati e scelta poco green”