eccellenze |
Buongustaio
/

La miglior pastiera napoletana è made in Brianza: il premio va a Elite di Vimercate

27 marzo 2023 | 21:22
Share0
La miglior pastiera napoletana è made in Brianza: il premio va a Elite di Vimercate
La pastiera di Elite a Vimercate

La migliore pastiera napoletana è, udite udite, made in Brianza. Per la precisone quella della pasticceria Elite di Vimercate

La migliore pastiera napoletana è, udite udite, made in Brianza. Per la precisone quella della pasticceria Elite di Vimercate. Il 25 marzo, si sono svolte le sedute delle giurie a porte chiuse del “Premio Regina Colomba Regina Pastiera 2023“, organizzato da Stanislao Porzio. I giurati hanno valutato i dolci dei 29 pasticcieri concorrenti, provenienti da 9 diverse regioni italiane.

“I dolci in gara erano accomunati dal fatto di essere realizzati con lievito madre e ingredienti del tutto naturali, senza additivi artificiali, senza aromi artificiali e/o naturali identici, senza semilavorati (i cosiddetti “mix”), senza coadiuvanti tecnologici, perché in tutte le manifestazioni organizzate sotto l’egida di Re Panettone vige la filosofia “Tutto naturale, solo artigianale”” spiegano gli organizzatori.
Nella categoria Pastiera – crostata con involucro e strisce superiori di pasta frolla; ripieno a base di grano, ricotta, scorze d’arancia candite, zucchero, aromi naturali, ha sbancato la pasticceria Elite di Vimercate, di Pietro Cartabia e Giulia Ripamonti, che si è imposta su Il Buongustaio, Salvatore Caccioppoli – Sant’Antonio Abate (NA), e l’Antica Pasticceria Savarese, Irma Brizi – Roma.